-
Tipo NewsBANDO
-
FonteGazzetta Ufficiale UE
-
Del
Oggetto
Bando nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà: sostegno a progetti per gruppi di volontariato in settori ad alta priorità.
Azioni
I gruppi di volontariato in settori ad alta priorità sono progetti su larga scala che sostengono attività di volontariato svolte da gruppi di giovani, il cui obiettivo è la realizzazione di interventi di breve durata e ad alto impatto in risposta a sfide sociali in settori strategici definiti annualmente a livello UE.
Un progetto può contemplare le seguenti azioni:
- gruppi di volontariato, ovvero attività di solidarietà che permettono a gruppi di giovani provenienti da almeno 2 Paesi diversi di fare volontariato insieme per un periodo compreso tra 2 settimane e 2 mesi. All’interno dei gruppi di volontariato, i giovani volontari del Corpo europeo di solidarietà svolgeranno compiti attinenti a un progetto per un breve periodo di tempo. Queste attività saranno proficue sia per i giovani coinvolti che per le comunità che beneficiano di tale intervento.
- visite di programmazione preliminare, ovvero visite di programmazione che si svolgono prima dell’inizio delle attività di volontariato, con lo scopo di garantire l’elevata qualità delle attività facilitando e preparando accordi amministrativi, generando un clima di fiducia e comprensione e stabilendo un solido partenariato tra le organizzazioni e le persone coinvolte.
- attività complementari, ossia attività collaterali pertinenti volte ad apportare valore aggiunto e ad accrescere i risultati del progetto come pure a rafforzarne l’impatto a livello locale, regionale e/o europeo. Tali attività sono anche intese a sensibilizzare in merito al valore che il volontariato ha per i giovani e le comunità e a rafforzare il riconoscimento delle abilità e competenze acquisite dai volontari.
Ciascun progetto deve comprendere almeno un gruppo di volontariato. Ogni gruppo di volontariato deve coinvolgere almeno 10 giovani e ogni progetto almeno 40 partecipanti. Le visite di programmazione preliminare e le attività complementari sono facoltative.
I progetti devono riguardare le seguenti priorità definite a livello UE:
- il patrimonio culturale europeo;
- l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi (compresi i richiedenti asilo e i rifugiati);
- risposta alle sfide ambientali e climatiche, compresa la prevenzione delle calamità, la preparazione ad esse e la ricostruzione (esclusa la risposta immediata alle catastrofi).
La durata dei progetti proposti deve essere compresa tra 3 e 24 mesi, indicativamente con inizio tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2020.
Si prevede di finanziare 9 progetti.
Beneficiari
Possono partecipare ai progetti organizzazioni pubbliche e private stabilite nei Paesi ammissibili al Corpo europeo di solidarietà che abbiano ottenuto il Marchio di Qualità (del Corpo europeo di solidarietà) o l'accreditamento ad Erasmus+ for volunteering. Tuttavia, possono presentare progetti solo le organizzazioni stabilite nei Paesi UE.
Possono partecipare ai gruppi di volontariato i giovani (18-30 anni) residenti nei Paesi ammissibili al Corpo europeo di solidarietà che si siano registrati al Portale del Corpo europeo di solidarietà.
Entità contributo
Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto.
Scadenze
19/09/2019, ore 12:00 (ora di Bruxelles)
Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
€ 1.018.325
EACEA - Agenzia esecutiva per l`istruzione, l`audiovisivo, la cultura