• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

COS-IPPDS-2015-2-02: Information platform on parcel delivery services

L’Agenzia europea per le PMI (EASME) ha lanciato un nuovo bando sul programma COSME finalizzato alla creazione e al mantenimento di una piattaforma informativa web dedicata ai servizi di consegna dei pacchi, allo scopo di agevolare il commercio elettronico transfrontaliero.

Mentre infatti l’e-commerce nazionale sta crescendo in tutti gli Stati UE, uno degli ostacoli allo sviluppo dell’e-commerce transfrontaliero è rappresentato dall’inefficienza e dalla mancanza di trasparenza sui costi per le consegne transfrontaliere. Il problema è di tale rilevanza che fra le 16 iniziative che la Commissione considera prioritarie per la creazione del mercato unico digitale, c’è la creazione di condizioni per assicurare servizi di consegna dei pacchi più efficienti e a prezzi accessibili (in base agli ultimi dati raccolti da Eurobarometro, il 62% delle imprese che cercano di vendere online afferma che il costo eccessivo della consegna dei pacchi rappresenta un ostacolo).

Attraverso la piattaforma che si andrà a creare con questo bando la Commissione vuole migliorare la trasparenza delle informazioni sulle soluzioni esistenti per la consegna dei pacchi, in particolare per la consegna transfrontaliera, e quindi facilitare le spedizioni transfrontaliere. La piattaforma web informativa dovrà presentare e mettere a confronto le diverse soluzioni disponibili per la consegna pacchi agendo in qualità di punto informativo unico per i rivenditori che desiderano vendere e spedire in altri Stati UE.

L'accesso alle informazioni così garantito intende rimediare alla "barriera di prezzo" che limita il commercio elettronico transfrontaliero, e che penalizza  in particolare le PMI, che pagano i prezzi più alti, in modo sproporzionato rispetto ai loro concorrenti più grandi. Prezzi di consegna più bassi potrebbero avere un impatto positivo sulla competitività delle PMI e sul potenziale di crescita complessivo dell’e-commerce transfrontaliero, sull'offerta di prodotti esistenti, e sui prezzi finali che pagano i consumatori.

Il target di riferimento della piattaforma sono in primo luogo le PMI che vendono online, ma anche i cittadini (utenti finali).

Il bando beneficia di un budget di 360.000 euro, che corrisponde al contributo massimo per il progetto; tale contributo può copre fino al 75% dei costi ammissibili.

Sono ammissibili a presentare proposte progettuali enti dotati di personalità giuridica, riuniti in un consorzio di almeno due componenti con sede in Stati diversi fra quelli ammissibili a COSME (oltre ai 28 Stati UE, anche Montenegro, Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Moldova e Islanda). Il consorzio deve comprendere
- almeno una associazione, federazione o organizzazione che rappresenta i consumatori o i rivenditori, idealmente attivi nel campo del commercio elettronico
- almeno una delle seguenti categorie di enti: PMI, università, autorità governative pubbliche nazionali, regionali o locali e altre organizzazioni attive sul campo.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 16 settembre 2015.

Per approfondimenti e per la documentazione si rimanda alla pagina web del bando

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento