• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

EISMEA – l’Agenzia esecutiva per il Consiglio per l’Innovazione e le PMI, ha pubblicato il bando "Iniziative di cluster congiunti (EUROCLUSTERS) per la ripresa dell’Europa" nell'ambito del Programma per il mercato unico – Sezione COSME.

Basandosi su bandi per cluster finanziati nel quadro del programma COSME (2014-2020), EISMEA con questo bando intende sviluppare e dare attuazione a misure di sostegno per le aziende all'interno e al di fuori del loro ecosistema industriale, creando e rafforzando le reti di collaborazione a livello dell'UE, denominate Eurocluster, per migliorare la resilienza degli ecosistemi industriali europei e promuovere la loro trasformazione verde e digitale.

Gli Eurocluster dovrebbero avanzare proposte su come avviare, sviluppare e mantenere un partenariato strategico a lungo termine a livello dell'UE tra aziende di diversi tipi e dimensioni (con un'enfasi sulle PMI) e altre organizzazioni come istituti di ricerca e conoscenza, scienza e tecnologia parchi, organizzazioni di sostegno alle imprese, fornitori di servizi finanziari, organizzazioni senza scopo di lucro e relativi enti pubblici in diversi Stati membri dell'UE e paesi partecipanti, riunendo una massa critica di imprese e società in prossimità geografica e funzionale, che sono economicamente e socialmente interdipendenti.

Una proposta progettuale deve riguardare uno dei 15 assi previsti nella call: 1 asse aperto, che riguarda proposte progettuali incentrate sulla fertilizzazione incrociata di vari ecosistemi industriali senza un focus specifico su un ecosistema industriale, e 14 assi riferiti ad altrettanti ecosistemi industriali, ovvero:
- Turismo
- Mobilità-Trasporti-Automotive
- Aerospaziale e difesa
- Costruzioni
- Agroalimentare
- Industrie ad alta intensità energetica
- Tessile
- Industrie culturali e creative
- Digitale
- Energia rinnovabile
- Elettronica
- Vendita al dettaglio
- Prossimità ed economia sociale
- Salute

Una proposta progettuale deve mirare al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici, con il focus su almeno un obiettivo principale:

1. Rete per la resilienza, per migliorare la resilienza degli ecosistemi industriali dell'UE sviluppando interconnessioni tra le catene del valore nel mercato unico dell'UE
Obiettivo: migliorare la capacità delle catene del valore di affrontare le sfide e accettare le transizioni in modo sostenibile attraverso l'integrazione di diversi attori, competenze e soluzioni.

2. Innovare per l'autonomia strategica, per costruire capacità nelle forniture e tecnologie più critiche dei loro ecosistemi
Obiettivo: ridurre la dipendenza delle aziende nell'ecosistema da input critici e tecnologie critiche grazie allo sviluppo di nuove idee, sostituti, prodotti o servizi innovativi.

3. Adottare processi e tecnologie per rafforzare la trasformazione in un'economia più verde e digitale
Obiettivo: adottare processi e tecnologie che migliorino l'efficienza delle catene del valore nell'uso delle risorse, l'apertura di mercati a tecnologie e servizi verdi e l'adozione di soluzioni digitali.

4. Formazione per favorire la crescita e la riqualificazione della forza lavoro attirando allo stesso tempo talenti
Obiettivo: migliorare le competenze del gestore del cluster e quindi quella dei servizi di supporto alle imprese dei cluster, aiutandoli a loro volta a migliorare le competenze delle aziende all'interno del cluster.

5. Diventare internazionali per aumentare l'accesso alle catene dell’offerta e del valore globali.
Obiettivo: concludere accordi di collaborazione con paesi terzi che consentano l'accesso al mercato per le imprese dell'UE, intensificare la cooperazione tra cluster e reti di imprese tra i paesi europei e al di là dei confini settoriali e sostenere la creazione di Eurocluster per guidare la cooperazione internazionale tra cluster in settori di interesse strategico verso paesi terzi al di fuori dell'Unione europea.

Per ognuno degli obiettivi il bando stabilisce delle attività obbligatorie e attività facoltative (potenziali).

Una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio (Eurocluster) costituito da almeno 3 partner, che sono cluster o reti di cluster di almeno 3 diversi Stati membri; almeno la metà dei partner di ciascun consorzio devono essere organizzazioni di cluster o reti di cluster registrate o che hanno inviato la registrazione sulla piattaforma europea di collaborazione dei cluster entro la scadenza del bando

Il budget disponibile per questo bando è pari a 42.000.000 di euro. Saranno finanziati indicativamente 1 progetto per ognuno dei 14 ecosistemi industriali e 16 progetti nell’asse aperto

Il valore indicativo della sovvenzione deve essere di circa 1.400.000 euro. Almeno il 75% della sovvenzione di progetto deve essere destinata a PMI per finanziare servizi a sostegno della loro maggiore resilienza e trasformazione verde e digitale (ad es. buoni per servizi di supporto, o libero accesso e supporto per utilizzare le strutture di test direttamente alle PMI). Questo supporto non può essere rappresentato da servizi erogati direttamente dal consorzio

Scadenza invio proposte progettuali: 30 novembre 2021.

Per illustrare il bando il 20 ottobre si è tenuto un info-day online: la registrazione e i materiali sono disponibili sul sito dell’EISMEA

Call for proposals
Pagina web del bando sul sito dell’EISMEA
Pagina web del bando sul portale Funding and tender della Commissione

 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
SMP-COSME-2021-CLUSTER-01
Stanziamento

42.000.000 euro

Area