• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

DiscoverEU - 20.000 nuovi pass di viaggio per i diciottenni europei

Il 7 novembre la Commissione europea ha aperto la quarta tornata di candidature per i pass di viaggio DiscoverEU, che consentono a tutti i diciottenni dell'Unione europea di viaggiare in Europa, incontrando altri giovani mossi dalla stessa curiosità e scoprendo la ricchezza culturale e la storia dell'Europa.

I giovani interessati devono inviare le loro candidature entro il 28 novembre attraverso il Portale europeo dei giovani, che, dopo la verifica di ammissibilità (i candidati devono avere 18 anni alla data del 31 dicembre 2019) chiederà di rispondere a 5 domande a scelta multipla riguardanti la conoscenza generale dell'Unione europea e altre iniziative unionali rivolte ai giovani e a una domanda di spareggio. La Commissione procederà quindi alla selezione delle candidature sulla base delle risposte corrette, classificando i candidati per paese.

I partecipanti possono anche inviare una candidatura di gruppo, fino a 5 persone, per partire insieme: la candidatura in questo caso sarà presentata da un solo diciottenne, in funzione di capogruppo; al termine della presentazione della candidatura il capogruppo riceverà le istruzioni e i codici per iscrivere gli altri membri del gruppo, che dovranno completare la loro iscrizione fornendo i loro dati anagrafici (senza dover rispondere a domande).

Per i beneficiari del pass il viaggio, di durata compresa fra uno e tenta giorni, dovrà avvenire fra il 1° aprile e il 31 ottobre del 2020 (termine ultimo per il ritorno) e dovrà toccare almeno uno Stato membro diverso dal proprio; il pass copre solo le spese di viaggio e dovrà svolgersi prioritariamente in treno, in seconda classe, anche se, per garantire il più ampio accesso possibile, potranno essere offerti modi di trasporto alternativi, come voli, autobus o traghetti, al fine di consentire la partecipazione anche ai giovani con esigenze particolari (mobilità ridotta o disabilità visiva) o a coloro che vivono su isole o in zone remote (come le Regioni Ultraperiferiche).

I partecipanti selezionati NON dovranno prenotare/acquistare i titoli di viaggio direttamente ma dovranno rivolgersi a un contraente esterno designato dalla Commissione.

Una volta selezionati, i candidati possono scegliere di viaggiare secondo la formula fissa o flessibile: nel primo caso è possibile visitare al massimo 2 Stati e le date di viaggio, una volta fissate, non possono essere cambiate mentre scegliendo la formula flessibile non ci sono limiti al numero dei paesi da visitare e le date di viaggio restano flessibili, pur nel limite di tempo di 30 giorni dall’inizio della validità del pass; sono inoltre stabilite condizioni sul numero dei giorni di viaggio (dettagli e informazioni sono fornite nelle F.A.Q. – settore C: Viaggiare). In entrambi i casi il costo dei biglietti può essere al massimo di 258 euro, salvo eccezioni per i giovani con esigenze particolari o residenti nelle zone remote.

La Commissione europea desidera ricevere un resoconto dei viaggi e incoraggerà viaggiatori a condividere le loro esperienze e avventure: una volta selezionati, i vincitori dei pass diventeranno ambasciatori DiscoverEU e come tali saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio, usando ad esempio i social media quali Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nella loro scuola o presso la comunità locale.

Le candidature possono essere inviate fino al 28 novembre h. 12 compilando il form online

DiscoverEU è un’iniziativa sostenuta dalla Commissione europea, lanciata per la prima volta nel giugno 2018 a seguito di una proposta del Parlamento europeo; nelle tre tornate precedenti hanno partecipato complessivamente 275.000 giovani e sono stati assegnati 50.000 pass di viaggio. Nel primo semestre 2020 è in programma una quinta tornata di valutazione, destinata ai ragazzi nati nel 2002.

Tutti i particolari sull’iniziativa e sulle regole per partecipare sono disponibili qui

Scadenze
Data chiusura