• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Join the EASME side events at the World Circular Economy Forum online 2020

Nell'ambito degli eventi collaterali del Forum mondiale 2020 sull’economia circolare EASME,  l’Agenzia esecutiva per le PMI, sta organizzando 3 appuntamenti sul tema dell’economia blu sostenibile

Il 16 novembre, dalle 14,30 alle 16,30 è in programma l’evento dal titolo Innovative Projects for A Sustainable Blue Economy (Progetti innovativi per un'economia blu sostenibile) dedicato ai legami tra economia blu ed economia circolare.

Come sottolineato nella relazione 2020 dell'UE sull'economia blu, gli oceani, le zone costiere e le attività marine svolgono un ruolo centrale nel sostenere la ripresa economica post-crisi dell'Europa attraverso prodotti e servizi innovativi e nella creazione di posti di lavoro altamente qualificati che avvicinano l'UE agli obiettivi del Green Deal. In questo contesto, una selezione di progetti finanziati dal Fondo europeo e per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) presenteranno le soluzioni innovative che stanno sviluppando e illustrernno le complementarità tra l'economia blu e l'economia circolare e come esse possono contribuire agli obiettivi del Green Deal dell'UE. I progetti selezionati riguardano in particolare le seguenti aree dell'economia blu: rifiuti marini, materiali biologici, acquacoltura sostenibile e installazioni offshore.

L'evento si svolge online tramite la piattaforma Cisco WEBEX e include discussioni interattive con i relatori per facilitare lo scambio di conoscenze e il networking. Il pubblico avrà l'opportunità di porre domande ai membri del panel utilizzando l'applicazione Sli.do con il codice #Blueeconomy.

 

L’appuntamento del 18 novembre ha come titolo Water-Smart Economy to enable circularity and support recovery plan (Una Water-Smart Economy per consentire la circolarità e sostenere il recovery plan) ed è dedicato in particolare a innovatori, investitori e rappresentanti di enti pubblici. Si concentrerà sulla circolarità dell'acqua nel contesto della strategia del Green Deal europeo e del Recovery Plan for Europe, con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sui progetti di innovazione finanziati dall'UE e sulle iniziative di clustering che illustrano le soluzioni circolari per l'acqua, il supporto a decisioni innovative e i sistemi di governance.

I partecipanti potranno assistere alla presentazione di cinque nuovi progetti dimostrativi su larga scala, finanziati attraverso l'invito a presentare proposte Building a water-smart economy and society nel quadro di Orizzonte 2020:
ULTIMATE - indUstry water-utiLiTy symbIosis for a sMarter wATer society
B-WaterSmart - Accelerating Water Smartness in Coastal Europe
WIDER UPTAKE - Achieving wider uptake of water-smart solutions
WATER-MINING - Next generation water-smart management systems: large scale demonstrations for a circular economy and society
REWAISE- REsilient WAter Innovation for Smart Economy

Anche per questo evento, che si svolge online dalle 10,30 alle 12, sono previste discussioni interattive con i relatori per facilitare gli scambi di conoscenze e il networking.

 

Infine il 1° dicembre sarà la volta dell’evento Circular economy research & innovation: how can we scale impact for a green recovery? (Ricerca e innovazione nell’economia circolare: come aumentare l’impatto per una ripresa verde?), organizzato da EASME e EIT Climate-KIC.

La pandemia COVID-19 ha portato alla luce la natura fragile delle nostre economie lineari e le sfide sistemiche che le nostre società devono affrontare. Questo appuntamento intende esplorare come la progettazione e il finanziamento efficienti di ricerca e innovazione nell'economia circolare possano supportare le nazioni di tutto il mondo con i loro piani di ripresa economica. Riunendo una comunità globale, rappresenta un'eccellente opportunità per l'apprendimento e la condivisione delle migliori pratiche esistenti, incoraggiando una maggior cooperazione per una transizione verso l'economia circolare.

Nel corso dell'evento saranno presentati anche i risultati finali del progetto CICERONE finanziato da Horizon 2020 e dedicato alla programmazione e al finanziamento dell'economia circolare.

 

Tutti e tre gli appuntamenti sono gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi. Le agende dettagliate degli appuntamenti e i link per le registrazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata

Data evento
Dal
Al
Dal
Al
Luogo
Online