• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando per azioni a sostegno alle città dei Paesi della Politica di vicinato meridionale per l’attuazione di progetti energetici di dimostrazione per lo sviluppo urbano nel quadro di ENPI-SUD.

Obiettivo

Permettere ai Paesi partnr ENPI-SUD di affrontare le sfide dello sviluppo locale sostenibile in tema di energia.

Azioni

I progetti devono essere tesi a migliorare l’efficienza energetica, il risparmio energetico e le fonti di energia rinnovabili, oppure a migliorare le capacità della autorità locali nella sfera dell’energia sostenibile o infine alla generazione di un insieme di azioni dimostrative che possono essere replicate nella regione.

Settori:
- Edifici, attrezzature e industria, comprese le attrezzature per la gestione dell’acqua e dei rifiuti,
- Trasporti,
- Produzione elettrica locale,
- Riscaldamento/raffreddamento locale di distretto, CHP (combinazione di calore ed energia),
- Pianificazione territoriale,
- Appalti pubblici di prodotti e servizi.

Tipo di attività ammissibili (elenco non esaustivo):
- misure di risparmio energetico in edifici pubblici o residenziali,
- misure di efficienza energetica nell’illuminazione stradale,
- misure di efficienza energetica nei trasporti pubblici e sostegno al trasporto “verde”,
- sostituzione delle fonti energetiche di origine fossile con energie rinnovabili,
- sistemi di informazione per misurare e controllare i consumi energetici, la qualità dell’aria, ecc.,
- requisiti/standard di efficienza energetica e/o energie rinnovabili negli appalti pubblici per prodotti e servizi.

Ed inoltre, in modo complementare con le attività suddette:
- creazione di linee guida per il consumo energetico e la raccolta di dati rilevanti,
- esecuzione di un audit energetico, se rilevante.

Le proposte progettuali devono prevedere attività che contribuiscano alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della popolazione locale e degli attori chiave sui temi dell’energia sostenibile.

Attenzione speciale andrà alle proposte progettuali nelle quali l’autorità locale ENPI, in qualità di applicant o co-applicant, sia coinvolta nell’iniziativa del Patto dei sindaci (Covenant of Mayors).

Priorità: azioni innovative nel contesto locale, azioni con un alto grado di replicabilità all’interno dello stesso Paese nel quale si svolge il progetto o in altri dell’area, azioni in grado di stimolare l’economia locale e di fare il miglior uso delle risorse disponibili a livello locale (servizi energetici, consulenti per l’energia, imprese di costruzioni, ecc) ma anche fonti di energia rinnovabili locali, come le biomasse.

Beneficiari

Enti senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica, rientranti nelle seguenti tipologie: autorità locali (LA), comprese le loro associazioni, e ONG, con sede nei Paesi ENPI-SUD e UE.

Altre tipologie di organismi possono partecipare ai progetti in qualità di partner associati, senza contributi a carico del programma (eccetto viaggi e per diem).

Modalità e procedure

I progetti devono essere scritti in inglese o francese, avere una durata massima di 36 mesi e svolgersi in uno dei Paesi ENPI destinatari (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia).

Il proponente può presentare una proposta progettuale da solo o in partnership con uno o al massimo due partner (co-applicant); se il proponente non è una autorità locale ENPI, la presenza di un’ autorità locale ENPI come co-applicant è obbligatoria.

Il bando è qualificato come “ristretto” e questo implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa).

Sia il proponente sia i partner devono essere registrati nel sistema PADOR: il proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

Entità contributo

Il contributo comunitario può coprire fino all’80% delle spese ammissibili, per un massimo di € 1.000.000. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 200.000.

Scadenze

23/05/2014 (Concept note)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi ENPI-MED
-

Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Autorità palestinese.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/135429/DH/ACT/Multi
Stanziamento

8,25 milioni di euro

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea - Sviluppo e cooperazione EuropeAid