• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha annunciato i risultati del bando 2023 di Erasmus+ per l'iniziativa Università europee, che fornisce sostegno alle alleanze degli istituti di istruzione superiore.

Le alleanze delle università europee riuniscono una nuova generazione di europei permettendogli di studiare e lavorare in diversi Paesi europei. Grazie a queste alleanze, gli studenti possono beneficiare di un'offerta formativa transnazionale e innovativa unica e possono ottenere un diploma combinando studi in più Paesi europei. Ciò contribuisce anche a rafforzare la competitività internazionale degli istituti di istruzione superiore in Europa.

Con il bando 2023 verranno sostenute 7 nuove alleanze delle università europee, ciascuna delle quali potrà beneficiare di un budget fino a 14,4 milioni di euro per quattro anni.

Con i risultati di questo bando si arriva a un totale di 50 alleanze fino ad oggi sostenute da Erasmus+: l'iniziativa vede ora coinvolti oltre 430 istituti di istruzione superiore in 35 Paesi, ossia tutti gli Stati membri dell'UE più Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia. Inoltre, collaborando con quasi 1.700 partner associati, tra cui ONG, imprese, enti locali e regionali, le 50 alleanze delle università europee apportano innovazioni su vasta scala alle regioni d'Europa.

Nell'autunno del 2023 la Commissione europea lancerà un nuovo bando Erasmus+ per le Università europee, con l'obiettivo di coinvolgere 60 alleanze con più di 500 università entro la metà del 2024, come auspicato con la strategia europea per le università.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento