• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono sei i progetti vincitori del premio European Digital Skills Awards 2023, uno per ognuna delle 5 categorie previste, tranne per quella riguardante le Competenze digitali per l’innovazione in cui la giuria ha dichiarato vincitori ex-aequo due progetti.

Le candidature inviate sono state complessivamente 330, arrivate da organizzazioni molto diverse, dai partenariati pubblico-privati ai progetti locali di base, dalle organizzazioni di cittadini e dalle scuole locali ai consorzi UE che riuniscono università tecniche di alto profilo. Fra le candidature pervenute sono poi stati pre-selezionati 28 finalisti e fra questi i 6 vincitori.

L’Italia ha complessivamente avuto ottimi riconoscimenti in quanto è italiano uno dei due progetti premiati nella categoria Competenze digitali per l’innovazione così come il progetto premiato per la categoria Women in ICT Careers ed un ente italiano (il Politecnico di Milano) è presente nel consorzio del progetto vincitore nella categoria Digital Upskilling @ Work.

Questi i progetti premiati per categoria:
1. Empowering Youth in Digital
 UBBU – Learn to code (Portogallo)

2. Competenze Digitali per l'Educazione
 Ex Aequo:
- Open the Box (Italia)  
- Pix (Francia)

3. Inclusione nel mondo digitale
DigiAcademy (EIT Health, Irlanda, Croazia, Spagna, Svezia e Francia)

 4. Women in ICT Careers
Girls Code it Better (Italia )

5. Digital Upskilling @ Work
AI4gov (Spagna, Italia, Germania, Estonia)

Dopo la cerimonia di premiazione, i rappresentanti dei progetti vincitori hanno anche partecipato a un workshop interattivo insieme alle Coalizioni nazionali per le competenze e l'occupazione digitali e assieme a tre membri della giuria, Alice Bougnères, Stefano Kluzer e Veronica Stefan, hanno messo la loro esperienza e le loro competenze al servizio della rete europea delle Coalizioni, costituita da organizzazioni nazionali locali che sostengono e promuovono le competenze digitali a tutti i livelli nei rispettivi paesi.

Nel corso del workshop sono state identificate le prossime sfide e sono state create insieme delle interessanti soluzioni, che informeranno le future iniziative nazionali.

Area
Unione Europea