• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In questo documento, sviluppato dal Meccanismo di assistenza all'acquacoltura (AAM) dell'UE, la Commissione offre una panoramica dei programmi di finanziamento in vigore nel periodo 2021-2027 che potrebbero finanziare progetti nel settore dell'acquacoltura, a disposizione degli attori del settore (tra i quali le autorità pubbliche, i produttori di acquacoltura, le organizzazioni di mercato, le ONG e gli istituti di ricerca e accademici), in varie fasi della loro attività (compresa l’assistenza tecnica).

La pubblicazione, che contribuisce all'attuazione delle Linee guida strategiche della Commissione per un'acquacoltura europea più sostenibile e competitiva per il periodo 2021-2030, è diviso in due sezioni: nella prima offre una panoramica sintetica dei programmi disponibili con i principali elementi di riferimento, mentre nela seconda, per ognuno dei programmi, fornisce una scheda sintetica descrittiva con gli obiettivi, l'ambito di applicazione, le aree chiave, la governance dello strumento, i potenziali richiedenti, le modalità di attuazione del programma, il budget e il tipo di finanziamento erogato. Illustra inoltre i progetti considerati ammissibili nell'ambito del programma e i principali criteri di ammissibilità.
Oltre ai contatti di riferimento sono inoltre forniti link utili e risorse aggiuntive per accedere a ulteriori informazioni.
Per ogni programma, infine, fornisce il collegamento ad alcuni esempi di progetti precedentemente finanziati nel campo dell'acquacoltura.