• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

L'HaDEA ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2023 nell'ambito del programma EU4Health riguardante 12 topic, concentrati sull’accesso alle cure, sulla salute mentale, anche collegata al cancro, sulle malattie non trasmissibili e sui dispositivi medici. Una proposta progettuale può riguardare un solo topic.
 

I topic sono i seguenti:

EU4H-2023-PJ-01: Sostenere l'accesso ai dispositivi medici per le minacce sanitarie transfrontaliere (HERA)
Questo topic sosterrà un consorzio che fornirà una piattaforma di servizi sperimentati in materia di regolamentazione, pianificazione aziendale e sviluppo di dispositivi medici per aiutare a promuovere e guidare il progresso dei dispositivi che possono essere utilizzati in caso di gravi minacce transfrontaliere per la salute. Il consorzio faciliterà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di questi dispositivi, che possono essere utilizzati in caso di gravi minacce transfrontaliere per la salute, fornendo servizi e consulenza in materia di proprietà intellettuale, prototipazione, ingegneria, test di laboratorio e sugli animali, concessione di sovvenzioni e disegno di indagine clinica.
NB: l’azione non copre i dispositivi medici orfani, oggetto del topic PJ-11.
Potenziali proponenti: Società scientifiche, università, autorità/istituzioni sanitarie e ONG, possibilmente includendo anche PMI con esperienza nell'area dell'azione.
Durata dei progetti: 24-36 mesi
Budget: 1.750.000 euro; sarà finanziato un solo consorzio.

 

EU4H-2023-PJ-02 — Sostenere gli stakeholder nella prevenzione delle malattie non trasmissibili (NCD) nel settore delle malattie respiratorie croniche (CRD)
Il topic integra l'azione congiunta degli Stati membri sullo stesso tema e contribuisce a ridurre l'onere delle CRD nell'Ue, sia a livello personale che di popolazione, affrontando i relativi fattori di rischio e i loro determinanti. Le attività da realizzare comprendono l'attuazione di progetti che coinvolgono le organizzazioni della società civile (OSC) per sostenere le autorità degli Stati membri nell'attuazione di politiche globali di sanità pubblica, lo sviluppo e il trasferimento delle migliori pratiche, lo sviluppo di orientamenti in materia di sanità pubblica, la preparazione e la diffusione di approcci innovativi, progetti a sostegno dei percorsi dei pazienti e l'avvio di progetti che dovrebbero avere un impatto significativo sulla salute pubblica e di cui beneficiano direttamente i cittadini.
Potenziali proponenti: Università e istituzioni educative, OSC che sostengono le aree prioritarie (associazioni professionali sanitarie, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG e organismi simili).
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 1.000.000 euro; saranno finanziati 3 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-03 — Prevenzione delle malattie non trasmissibili nel settore della salute mentale, comprese azioni a sostegno di gruppi di popolazione vulnerabili, come migranti, rifugiati, rom e sfollati dall'Ucraina
Il topic integra l'azione congiunta degli Stati membri nello stesso settore e contribuisce a promuovere la salute mentale e a ridurre l'onere dei problemi di salute mentale nell'Ue, sia a livello individuale che di popolazione, affrontando i relativi fattori di rischio e i loro determinanti. Le attività comprendono la promozione della salute mentale e la prevenzione e la gestione dei problemi di salute mentale, sostenendo in particolare le persone in circostanze vulnerabili/gruppi di popolazione vulnerabili; in particolare saranno finanziati progetti che coinvolgono le OSC per sostenere le autorità degli Stati membri nell'attuazione di politiche globali di sanità pubblica nel settore della salute mentale, lo sviluppo e il trasferimento delle migliori pratiche, lo sviluppo di orientamenti in materia di sanità pubblica, la preparazione e l'introduzione di approcci e progetti innovativi a sostegno dei percorsi dei pazienti e l'avvio di progetti mirati a sostegno di gruppi vulnerabili tra cui migranti, rifugiati, rom e sfollati dall'Ucraina.
Potenziali proponenti: Università e istituzioni educative, OSC che sostengono le aree prioritarie (associazioni professionali sanitarie, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG e organismi simili). Il consorzio proponente deve comprendere almeno una ONG e almeno una organizzazione di pazienti che operano nel settore della salute mentale
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 2.300.000 euro; saranno finanziati 4 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-04 — Prevenzione delle malattie non trasmissibili nel settore della demenza e di altri disturbi neurologici
Il topic integra l'azione congiunta degli Stati membri sullo stesso tema, contribuendo così a ridurre il carico di demenza e altri disturbi neurologici nell'Ue, sia a livello personale che di popolazione, affrontandone i fattori di rischio e i determinanti. Le azioni riguardano la prevenzione e la cura della demenza e di altri disturbi neurologici e comprendono l'attuazione di progetti che coinvolgono le OSC per sostenere le autorità degli Stati membri nell'attuazione di politiche globali in materia di sanità pubblica, lo sviluppo e il trasferimento delle migliori pratiche, lo sviluppo di orientamenti in materia di sanità pubblica, la preparazione e la diffusione di approcci innovativi e progetti a sostegno del percorso dei pazienti e il lancio di progetti (ad esempio sulla formazione, la sensibilizzazione alla salute e l'alfabetizzazione sanitaria), che dovrebbero avere un impatto significativo sulla salute pubblica.
Potenziali proponenti: Università e istituzioni educative, OSC che sostengono le aree prioritarie (associazioni professionali sanitarie, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG e organismi simili).
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 1.000.000 euro; saranno finanziati 3 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-05 — Sostenere l'attuazione di SAMIRA, l'agenda strategica per le applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti – organizzazione di campagne di audit clinici come strumento per migliorare la qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti
Il topic contribuisce all'attuazione del piano europeo di lotta contro il cancro. Il suo obiettivo è realizzare campagne pilota di audit clinico negli Stati membri in radiodiagnostica e interventistica, radioterapia e medicina nucleare identificando e riunendo attori e risorse pertinenti, tenendo conto delle specificità dei sistemi sanitari nazionali. Saranno finanziate fino a quattro proposte di diverse dimensioni, che vanno dall'organizzazione di audit pilota in un unico (grande) dipartimento o ospedale, un trust ospedaliero, una regione o un singolo Stato membro, ad audit coordinati in più Stati membri e dovrebbero essere attuate in coordinamento con le autorità sanitarie competenti. Priorità: proposte riguardanti diversi tipi di pratica medica in diversi Stati membri o pratiche diverse all'interno di regioni diverse di uno Stato membro. Le proposte dovrebbero includere considerazioni e attività per estendere i risultati del progetto pilota alla pratica più ampia del sistema sanitario degli Stati membri.
Questo topic sarà attuato in stretta collaborazione con altre attività SAMIRA sulla qualità e la sicurezza delle applicazioni mediche delle radiazioni ionizzanti.
Potenziali proponenti: Università (ad es. istituti di sanità pubblica) e istituti di istruzione, istituti di ricerca, ospedali, società professionali, autorità competenti e reti consolidate nel settore della sanità pubblica. Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio; in ogni caso il proponente (o un membro del consorzio) deve possedere esperienza in almeno una delle seguenti specialità mediche: radiologia, radioterapia, medicina nucleare, altre specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti.
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 1.500.000 euro; saranno finanziati 4 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-06 — Sovvenzioni per azioni sulle sfide della salute mentale per i malati di cancro e i sopravvissuti - Sottotema (a): Salute mentale e cancro
Il topic mira ad affrontare le sfide della salute mentale nei malati di cancro e nei sopravvissuti, nelle loro famiglie e nei caregiver e a migliorare la qualità della loro assistenza e della vita attraverso lo screening e l'identificazione delle persone a rischio di problemi di salute mentale, fornendo supporto psicosociale e sviluppando linee guida per incorporare l'assistenza per la salute mentale per tutta la durata del percorso del cancro. Le attività possono includere approcci innovativi e promettenti (come prescrizione sociale, ruolo dello sport e dell'attività fisica, stile di vita sano) e dovrebbero concentrarsi su gruppi vulnerabili come bambini, giovani e anziani.
Potenziali proponenti: OSC (associazioni professionali, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della salute mentale e del cancro, università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, reti di esperti e reti consolidate nel campo della sanità pubblica, Autorità degli Stati membri. Il consorzio proponente deve comprendere almeno una ONG e almeno una organizzazione di pazienti operative nel settore del cancro o della salute mentale
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 8.000.000 euro; saranno finanziati 7 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-07 — Sovvenzioni per azioni sulle sfide della salute mentale per i malati di cancro e i sopravvissuti - Sottotema (b): Codice europeo per la salute mentale
Il topic affronta le sfide della salute mentale nei malati di cancro e nei sopravvissuti, nei loro caregiver e nelle loro famiglie attraverso lo sviluppo di un codice europeo per la salute mentale che contenga messaggi basati su prove, di facile comprensione e di facile attuazione per i cittadini sulle azioni che possono intraprendere per se stessi o per le loro famiglie per ridurre il rischio di problemi di salute mentale; ciascuna delle raccomandazioni del codice supporterà le persone in modo che possano proteggere se stesse, le loro famiglie e i loro accompagnatori e migliorare la qualità delle cure e della vita. Il codice europeo per la salute mentale informerà i cittadini UE rispetto alle azioni che possono intraprendere per se stessi o per le loro famiglie per promuovere la salute mentale e ridurre il rischio di problemi di salute mentale.
Potenziali proponenti: OSC (associazioni professionali, organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti simili) con competenze nel campo della salute mentale e del cancro, università e istituti di istruzione, istituti di ricerca, reti di esperti e reti consolidate nel campo della sanità pubblica e Autorità degli Stati membri. Una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio di almeno 5 enti di 5 diversi Stati ammissibili. Il consorzio deve comprendere almeno una ONG e almeno un'organizzazione di pazienti operanti nel campo della salute mentale e almeno un'autorità pubblica responsabile della salute mentale.
Durata dei progetti: 36 mesi
Budget: 2.000.000 euro; sarà finanziato un solo progetto.

 

EU4H-2023-PJ-08 —Sovvenzioni per azioni sulla sicurezza e la qualità di nuove sostanze di origine umana – Sottotema (a): Latte materno

e

EU4H-2023-PJ-09 — Sovvenzioni per azioni sulla sicurezza e la qualità di nuove sostanze di origine umana - Sottotema (b): Trapianti di microbiota fecale

I due topic mirano a riunire i professionisti del settore sui rispettivi temi allo scopo di facilitare l'attuazione del nuovo regolamento relativo alle terapie a base di sostanze di origine umana (Soho), attraverso la predisposizione di linee guida, requisiti legislativi e rispetto dei compiti di supervisione, al fine di consentire la preparazione e l'uso sicuro, efficace e qualitativo di queste terapie basate sul regolamento SoHO.
Le attività per entrambi i topic sono:
1) costruire un forum di esperti (sul latte materno per il topic PJ-08 e sui trapianti di microbiota fecale per il topic PJ-09);
2) (all’interno di ciascun forum) sviluppare, per ciascuna terapia basata sul regolamento SoHO, un insieme comune di bozze di linee guida, basate sulle iniziative esistenti;
3) possibile futuro aggiornamento delle linee guida, tenuto conto del nuovo quadro normativo comunitario;
4) fornire un piano di attuazione per stabilimenti/enti al fine di implementare i requisiti del regolamento SoHO, tenendo in considerazione anche la conformità alle linee guida tecniche nonché alle disposizioni di vigilanza (autorizzazioni di entità e stabilimenti, autorizzazioni del processo di preparazione, ispezioni, vigilanza e tracciabilità);
5) programma di formazione e divulgazione.
Queste attività devono essere sviluppate tenendo conto dei punti in comune e delle specificità di entrambe le terapie.
Potenziali proponenti: Organizzazioni della società civile (associazioni professionali, fondazioni, ONG e soggetti simili) con competenze nel campo della neonatologia (topic PJ-08) o della gastroenterologia (topic PJ-09).
Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio.
Durata dei progetti: 18 mesi
Budget: 400.000 euro per ognuno dei topic; per ogni topic sarà finanziato un progetto

 

EU4H-2023-PJ-10 — Sovvenzioni per azioni sulla facilitazione dello scambio di coppie di organi
Questo topic affronta il problema della scarsità di trapianti causata dalla difficoltà di individuare donatori compatibili; nel caso dei trapianti di rene, che possono realizzarsi fra viventi, in particolare familiari, può succedere che ci sia incompatibilità immunologica fra i familiari: con questo topic l’obiettivo è di organizzare scambi per abbinare una coppia donatore-ricevente incompatibili con un’altra e creare in questo modo una serie di abbinamenti compatibili, anche a livello transnazionale. L’azione applicherà l'algoritmo comune per la corrispondenza delle coppie donatore-paziente, tra i partecipanti e ne svilupperà l’applicazione:
a) sviluppando le modalità di partecipazione ai sistemi di scambio transfrontaliero, compreso l'accordo e l'adozione da parte dei diversi uffici nazionali di assegnazione;
b) alimentando l'algoritmo con dati di coppia armonizzati tramite una piattaforma informatica comune tra i partecipanti;
c) sviluppando protocolli di supporto comuni tra i partecipanti, coprendo tutti gli aspetti correlati come supervisione, governance, finanziamento, follow-up di donatori e pazienti, al fine di consentire che i trapianti abbiano luogo.
Potenziali proponenti: Autorità/uffici di allocazione degli Stati membri e organizzazioni professionali come le organizzazioni europee per lo scambio di organi e le società professionali europee. Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio.
Durata dei progetti: 12-36 mesi
Budget: 600.000 euro; sarà finanziato un solo progetto.

 

EU4H-2023-PJ-11 — Programma sui dispositivi medici orfani, in particolare per i pazienti pediatrici
Questo topic affronta il tema dei dispositivi medici (disciplinati dal Reg. 2017/745) e dei dispositivi medici diagnostici in vitro (disciplinati dal Reg. 2017/746) “orfani” ovvero destinati a un ridotto numero di pazienti (in particolare ai pazienti pediatrici): i costi per l'accesso al mercato, in particolare la valutazione clinica e la valutazione della conformità, spesso rendono lo sviluppo di questi dispositivi economicamente non interessante per le aziende a causa del ridotto numero di beneficiari per cui l'innovazione è in ritardo rispetto ai progressi compiuti per le altre categorie di dispositivi. Obiettivo della azioni, ispirate al Pediatric Device Consortia Grants Program della Food and Drugs Administration (FDA) statunitense è il sostegno a organizzazioni o consorzi senza scopo di lucro che forniscono una piattaforma per organismi accademici, società scientifiche, sviluppatori di dispositivi, in particolare PMI, e ONG con un interesse specifico nei dispositivi pediatrici innovativi, per aiutare a promuovere e guidare lo sviluppo di dispositivi orfani per i quali le esigenze mediche non sono soddisfatte, in particolare per i pazienti pediatrici.
Priorità: progetti che sostengono lo sviluppo di dispositivi pediatrici, in particolare dispositivi cardiaci pediatrici; progetti che sostengono lo sviluppo di diversi dispositivi orfani
Potenziali proponenti: società scientifiche, istituzioni accademiche o di ricerca e ONG, eventualmente anche PMI con un particolare interesse e competenza nel settore dell'azione. Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio.
Durata dei progetti: 12-36 mesi
Budget: 500.000 euro; saranno finanziati 2 progetti.

 

EU4H-2023-PJ-12 — Sovvenzioni per azioni per l'organizzazione di conferenze ed eventi
Il topic sostiene l’organizzazione di eventi ad alto livello che promuoveranno e contribuiranno allo sviluppo e all'attuazione dell'Unione europea della sanità, toccando in modo completo le questioni sanitarie più importanti e le priorità sanitarie dell'UE; gli eventi riuniranno tutti gli stakeholder, come cittadini, pazienti, professionisti, accademici e scienziati, responsabili politici locali, a livello regionale e comunitario.
Saranno accettate fino a tre proposte di dimensioni diverse con priorità per quelle riguardanti diversi tipi di problemi sanitari in diversi Stati membri e al di fuori dell'UE.
Aree/sotto-aree tematiche da trattare (elenco non esaustivo):
- i sistemi sanitari e la forza lavoro, anche in relazione ai cambiamenti demografici;
- l’approccio One Health;
- i prodotti farmaceutici;
- la transizione digitale attraverso le sfide sanitarie;
- le principali malattie non trasmissibili come salute mentale, cancro, malattie cardiovascolari;
- l’Unione europea della salute: quali sono le prospettive?
Gli eventi devono essere organizzati nel 2023 e/o 2024; possono durare fino a 5 giorni di calendario.
Potenziali proponenti: enti pubblici o senza scopo di lucro con esperienza nell'organizzazione di eventi nel settore della sanità pubblica. Le domande possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio.
Durata dei progetti: 12 mesi
Budget: 450.000 euro; saranno finanziati 3 progetti.

 

Il contributo per progetto copre fino al 60% dei costi ammissibili (80% per progetti considerati “di utilità eccezionale).

Se non diversamente precisato, una proposta progettuale deve essere presentata da un consorzio di almeno 3 organismi che rientrino fra i potenziali proponenti e siano stabiliti in 3 diversi Stati ammissibili al programma, che, oltre ai 27 Stati UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare), sono: Islanda, Norvegia, Ucraina e Moldova. (l’elenco aggiornato è disponibile qui)

Scadenza: 17 ottobre 2023, alle 17:00 (CET).

Tutta la documentazione, specifica per topic, è accessibile attraverso il link alla pagina web del bando.

Per illustrare il bando il 30 giugno si è svolto un Info day online, con brevi sessioni per ciascuno dei 12 topic: sulla pagina web dedicata sono disponibili le presentazioni.

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
EU4H-2023-PJ
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Formazione
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
ONG
PMI
Ricercatori
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 19.960.000

Area
Unione Europea
Referente

HADEA - Agenzia esecutiva per la salute e il digitale

Quadro di finanziamento