• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Europa Creativa al MEDIMEX

Il 30 e 31 ottobre 2014 il Creative Europe Desk Italia – MiBACT sarà ospite della quarta edizione del MEDIMEX, il Salone dell’innovazione musicale di Bari, per due giorni di workshop sul programma Europa Creativa. L’evento è promosso dal Distretto Puglia Creativa in collaborazione con Puglia Sounds e Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura e l’ Ufficio MEDIA di Bari.

Il primo workshop, che si terrà il 30 ottobre (dalle 16:30 alle 19:30 nella Sala Cinema – Cineporti di Puglia/Bari), sarà dedicato al Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa: Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina del CED ITA Cultura – MiBACT presenteranno i quattro settori di finanziamento del Programma con un focus speciale sui progetti di cooperazione europea. Dalle 18:30 alle 19:30 ci sarà, inoltre, un momento “OneToOne” in cui lo staff del CED ITA Cultura sarà disponibile per brevi colloqui individuali con il pubblico. È possibile prenotarsi per i colloqui il giorno stesso del workshop, presso il desk registrazioni, secondo la regola del “chi prima arriva, prima è servito”.

Il secondo workshop, che si terrà il 31 ottobre (dalle 10 alle 13.30 nella Sala Cinema - Cineporti di Puglia/Bari), sarà dedicato al Sottoprogramma Media di Europa Creativa: Cristina Piscitelli e Andrea Coluccia, del CED ITA Media di Bari presenteranno le principali forme di sostegno dedicate ai professionisti e agli operatori dell’audiovisivo, in particolare in materia di promozione, formazione, produzione, oltre il sostegno ai festival e alle azioni di audience development per accrescere le conoscenze e l'interesse, soprattutto dei giovani, verso le opere audiovisive europee. Su richiesta da parte dei partecipanti al workshop, sarà inoltre possibile fissare dei colloqui individuali con il Desk. È possibile prenotarsi per i colloqui il giorno stesso del workshop, presso il desk registrazioni.

La quarta edizione del MEDIMEX, il Salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds, si svolgerà a Bari da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre 2014. Anche quest’anno la manifestazione offrirà ai visitatori un ampio spazio espositivo, musica dal vivo, incontri con grandi artisti, panel, convegni e numerose attività per entrare in contatto con tutti gli aspetti del mondo musicale e, al tempo stesso, sarà l’occasione per artisti e operatori del settore di incontrarsi e confrontarsi sul futuro dell’industria musicale.

L’evento è gratuito ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.

La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante. In Italia il Creative Europe Desk è formato dall’ Ufficio CULTURA, responsabile del Sottoprogramma Cultura, e dagli Uffici MEDIA di Roma e Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.) responsabili del Sottoprogramma MEDIA.

 

Consulta il programma delle 2 giornate di workshop

Registrati al workshop sul Sottoprogramma Cultura del 30/10/2014

Registrati al workshop sul Sottoprogramma MEDIA del 31/10/2014

Per maggiori info: 080 9752900.

Data evento
Dal
Al
Luogo
Bari
Quadro di finanziamento