• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

EUROPA CREATIVA (2014-2020) Sottoprogramma Cultura - Invito a formulare proposte EAC/S16/2013:Progetti di cooperazione europea; EAC/S18/2013:Reti europee; EAC/S17/2013:Piattaforme europee; EAC/S19/2013:Progetti di traduzione letteraria

A seguito dell’approvazione definitiva del programmaEuropa Creativa”, nel mese di dicembre la Commissione europea ha pubblicato i primi bandi in attuazione del programma. Si tratta di quattro bandi che rientrano nell’ambito del sottoprogramma “Cultura”, la sezione di “Europa Creativa” a sostegno del settore culturale e creativo, e di tredici bandi che rientrano nel sottoprogramma “MEDIA”, la sezione a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo.

La presente scheda fornisce informazioni sui contenuti di maggiore rilevanza relativi ai bandi del sottoprogrammaCultura”. Per informazioni sui bandi relativi al sottoprogramma “MEDIA” è possibile, invece, consultare la scheda dedicata accessibile da qui.

Bando EAC/S16/2013 - Progetti di cooperazione europea
Intende sostenere progetti di cooperazione culturale focalizzati su due priorità: 1) rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello transnazionale e internazionale; 2) promuovere la circolazione delle opere culturali e creative e la mobilità transnazionale degli operatori, con particolare riguardo per gli artisti. Il sostegno potrà riguardare due categorie di progetti:
1) Progetti di cooperazione su piccola scala, ossia progetti che coinvolgono almeno 3 partner (il leader di progetto + almeno 2 partner) stabiliti in 3 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma “Cultura”. Il leader di progetto o uno dei partner deve essere stabilito in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Svizzera. Questi progetti possono essere cofinanziati fino al 60% dei costi totali ammissibili per un massimo di 200.000 euro.
2) Progetti di cooperazione su ampia scala, ovvero progetti che coinvolgono almeno 6 partner (il leader di progetto + almeno 5 partner) stabiliti in 6 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma “Cultura”. Il leader di progetto o uno dei partner deve essere stabilito in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Svizzera. Questi progetti possono essere cofinanziati fino al 50% dei costi totali ammissibili per una sovvenzione massima di 2.000.000 euro.
Per entrambe le categorie di progetti, i candidati devono essere operatori dei settori culturali e creativi aventi, alla scadenza del bando, personalità giuridica da almeno 2 anni. Inoltre, la durata massima dei progetti deve essere di 48 mesi.
Il budget a disposizione per questo bando è pari a 38 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 5 marzo 2014.
- Testo del bando e documentazione

Bando EAC/S17/2013 – Piattaforme europee
Intende sostenere piattaforme culturali che si prefiggono di: 1) promuovere lo sviluppo dei talenti emergenti e stimolare la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi e la circolazione delle opere; 2) contribuire ad accrescere il prestigio e la visibilità degli artisti e dei creatori fortemente impegnati in termini di programmazione europea, attraverso attività di comunicazione e una strategia di marchio, compresa, se del caso, la creazione di un marchio di qualità europeo.
Le piattaforme devono essere costituite da almeno 11 organizzazioni culturali e creative, più precisamente da un coordinatore più almeno 10 organizzazioni membri stabilite in 10 diversi Paesi ammissibili al sottoprogramma “Cultura”; almeno 5 delle organizzazioni membri devono essere stabilite in uno dei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Svizzera. Le organizzazioni della piattaforma (coordinatore e membri) devono avere, alla scadenza del bando, personalità giuridica da almeno 2 anni.
Il sostegno alle attività delle piattaforme assumerà la forma di un accordo quadro di partenariato di durata triennale (2014-2016). Il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’80% dei costi annuali ammissibili per un massimo di 500.000 euro l’anno.
Verrà sostenuto un numero limitato di piattaforme con una copertura equilibrata di vari settori.
Il budget stanziato per questo bando è di 3,4 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 marzo 2014.
Testo del bando e documentazione

Bando EAC/S18/2013 – Reti europee
Intende sostenere reti europee attive nei settori culturali e creativi, ossia gruppi strutturati di organizzazioni rappresentative di tali settori il cui obiettivo è rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi di operare a livello transnazionale e internazionale e di adattarsi ai cambiamenti, nonché di rafforzare la competitività di questi settori, anche attraverso la promozione dell’innovazione.
Le reti devono essere costituite da almeno 15 organizzazioni stabilite in almeno 10 Paesi ammissibili al sottoprogramma “Cultura”, di cui almeno 5 devono essere stabilite in 5 diversi Paesi fra i seguenti: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Svizzera.
Il sostegno alle attività delle reti assumerà la forma di un accordo quadro di partenariato di durata triennale (2014-2016). Il cofinanziamento UE potrà coprire fino all’80% dei costi annuali ammissibili per un massimo di 250.000 euro l’anno.
Verrà sostenuto un numero limitato di reti con un ampia copertura in un ventaglio equilibrato di settori.
Il budget a disposizione del bando è di 3,4 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 marzo 2014.
- Testo del bando e documentazione

Bando EAC/S19/2013 – Progetti di traduzione letteraria
Questo bando è indirizzato esclusivamente alle case editrici ed intende sostenere progetti di traduzione di opere letterarie. Sono ammissibili anche opere in formato digitale (e-book). Il sostegno verrà accordato a due tipologie di progetti:
1) progetti biennali riguardanti la traduzione e promozione di un pacchetto di 3-10 opere letterarie. Per questi progetti il cofinanziamento UE può coprire fino al 50% dei costi ammissibili per un massimo di 100.000 euro.
2) progetti basati su un accordo quadro di partenariato di durata triennale (2014-2016), ovvero progetti di più ampia portata che contemplano la traduzione e promozione di un pacchetto di 5-10 opere letterarie all`anno. Per questi progetti il cofinanziamento UE può coprire fino al 50% dei costi annuali ammissibili per un massimo di 100.000 euro all’anno.
I progetti possono essere presentati da editori o case editrici stabiliti in uno dei Paesi ammissibili al sottoprogramma “Cultura” aventi, alla scadenza del bando, personalità giuridica da almeno 2 anni.
Il budget a disposizione del bando è di 3,57 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 12 marzo 2014.
- Testo del bando e documentazione

Relativamente a questi bandi è inoltre necessario tenere presente che:
- i Paesi che attualmente possono partecipare a pieno titolo al sottoprogramma sono i 28 Paesi UE. Per i Paesi EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), la Svizzera, i Paesi candidati e potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia) e i Paesi della politica europea di vicinato (Moldova, Georgia) la partecipazione è condizionata a quanto indicato nel seguente documento (aggiornato marzo 2014): http://ec.europa.eu/culture/creative-europe/documents/calls/eligible-countries.pdf;
- per la presentazione dei progetti è obbligatorio registrarsi al Portale dei partecipanti, per ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti gli enti coinvolti nel progetto (leader di progetto e partner) e consentirà di inserire informazioni finanziarie e legali relative a tali soggetti che saranno utili per generare l`eForm, il formulario elettronico da utilizzare per presentare il progetto. L’eForm potrà essere scaricato solo utilizzando il PIC.
 

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Data chiusura
Quadro di finanziamento