• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Call for proposals EAC/S08/2015 - EU Network of Creative Hubs and co-working space

La Commissione europea ha pubblicato un bando da 1 milione di euro per la creazione di una rete europea di hub e spazi di co-working per i professionisti e gli imprenditori dei settori culturali e creativi. La call rientra nell'ambito della sezione Transettoriale del programma Europa Creativa, che prevede il finanziamento di misure a sostegno della  cooperazione politica transnazionale nei settori culturali e creativi.

L’azione contribuirà a promuovere lo scambio transnazionale di esperienze e di know-how in merito a nuovi modelli di business e di gestione per i settori culturali e creativi, nonché attività di apprendimento tra pari e il networking tra organismi culturali e creativi e policy-maker riguardo allo sviluppo di questi settori.

Un hub creativo è un'infrastruttura o luogo che affitta parte del suo spazio o lo rende disponibile per fare rete o favorire lo sviluppo organizzativo e di business nei settori culturali e creativi. Molti spazi di co-working di questi settori si definiscono hub creativi.

Il bando intende selezionare un solo progetto per la realizzazione di una rete europea virtuale di hub e spazi di co-working creativi e l’organizzazione di diverse attività.
I risultati che ci si attende sono i seguenti:
- consolidare reti di centri creativi a livello UE;
- rafforzare la cooperazione transettoriale e transnazionale nei settori culturali e creativi tramite risorse digitali;
- migliorare lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra gli hub creativi dell'UE e tra i settori culturali e creativi;
- sviluppo delle capacità per i manager degli hub creativi, i professionisti e gli imprenditori della cultura e creatività;
- trarre insegnamenti e conclusioni per l'ulteriore definizione delle politiche (ad esempio, riguardo a modelli di business innovativi, programmi innovativi, ecc).

Il progetto dovrà avere una durata di 24 mesi con inizio tra dicembre 2015 e gennaio 2016.

Possono presentare candidature organizzazioni pubbliche e private aventi personalità giuridica stabilite in uno dei Paesi ammissibili a Europa Creativa. Può trattarsi di una singola organizzazione attiva nei settori culturali e creativi oppure di un consorzio di organizzazioni di cui almeno una attiva nei settori culturali e creativi.
I Paesi attualmente ammissibili a Europa Creativa sono: 28 Stati UE, Paesi EFTA/SEE (solo Islanda e Norvegia), Paesi candidati effettivi e potenziali (ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Turchia, Serbia, Albania, Bosnia-Erzegovina), Georgia e Moldova.

Il progetto selezionato potrà essere cofinanziato fino all’80% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 10 settembre 2015.

In allegato il testo del bando; la documentazione completa necessaria per partecipare è reperibile alla pagina web dedicata al bando.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
DG Istruzione e Cultura
Quadro di finanziamento