• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Creative Europe (2014-2020) Media Sub-Programme - Call for proposals EACEA 21/2015: Support for Television Programming of Audiovisual European Works

Il presente bando, lanciato nel quadro del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa, è finalizzato a promuovere e sostenere la produzione di opere audiovisive destinate alla diffusione televisiva ed è rivolto a società di produzione indipendenti che siano stabilite in uno dei seguenti Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA, ossia i 28 Stati UE e i Paesi non UE riportati in questo documento (aggiornato all' 1/12/2015).

Il sostegno è destinato a progetti di produzione audiovisiva - opere drammatiche, opere di animazione e documentari - che implichino la partecipazione di almeno tre emittenti televisive di tre diversi Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA.
Le opere proposte devono essere prodotte con una significativa partecipazione di professionisti che siano cittadini e/o residenti dei Paesi ammissibili a MEDIA.
Inoltre, i diritti di sfruttamento dell'opera ceduti alle emittenti televisive partecipanti alla produzione devono tornare al produttore, dopo un periodo massimo di 7 anni nel caso in cui la partecipazione dell’emittente assuma la forma di pre-vendita, o di 10 anni nel caso in cui tale partecipazione assuma la forma di co-produzione.

I progetti dovranno avere una durata massima di 30 o 42 mesi (per le serie di oltre 2 puntate).

Lo stanziamento complessivo a disposizione del bando è di 12,5 milioni di euro, il contributo UE è stabilito come segue:
Per le opere drammatiche e di animazione non può essere superiore a 500.000 euro o al 12,5% dei costi totali ammissibili di produzione, se quest'ultima cifra è più bassa.
Per le serie televisive co-prodotte, di genere drammatico (costituite di almeno 6 puntate di durata non inferiore a 45 minuti ciascuna), con un budget di produzione ammissibile di almeno 10 milioni di euro, può essere richiesto un contributo massimo di 1 milione di euro, o il 10% dei costi totali ammissibili, se quest'ultima cifra è più bassa.
Per i documentari, invece, il contributo UE non può essere superiore a 300.000 euro o al 20% dei costi totali ammissibili di produzione, se quest'ultima cifra è più bassa.

Le scadenze per la presentazione dei progetti sono le seguenti:
- 03/12/2015, ore 12.00 (ora di Bruxelles);
- 26/05/2016, ore 12.00 (ora di Bruxelles).

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti, al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (leader e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario) e presentare la candidatura online.

In allegato il testo del bando e le relative guidelines. La documentazione completa può essere scaricata dalla pagina web dedicata al bando.

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Area
Unione Europea
Extra UE
Quadro di finanziamento