• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Oggetto

Europa Creativa - Sottoprogramma MEDIA: bando 2016 per il sostegno all’Audience Development.

Azioni

Azione 1. Alfabetizzazione cinematografica
Progetti che stabiliscono meccanismi per una migliore cooperazione tra iniziative di alfabetizzazione cinematografica in Europa, con l'obiettivo di migliorare i risultati e la dimensione europea di tali iniziative. I progetti possono ad esempio:
- favorire la trasferibilità di iniziative e azioni di successo da uno ad altri Paesi attraverso attività di networking dedicate, attività di peer-learning, assistenza tecnica, scambio di materiale come film e materiale didattico;
- istituire nuove iniziative congiunte transfrontaliere di alfabetizzazione cinematografica che promuovono lo scambio, ad esempio attraverso lo sviluppo di cataloghi di film adatti per attività di alfabetizzazione cinematografica, compresi materiale didattico o altri strumenti di informazione.

I progetti devono coinvolgere almeno 3 partner attivi nel campo dell'alfabetizzazione cinematografica provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e coprire almeno 3 lingue diverse.

Azione 2. Iniziative di Audience Development
Iniziative focalizzate su strategie innovative e partecipative volte a raggiungere un pubblico più ampio per i film europei, in particolare i giovani.
Ci si aspetta che questi progetti mostrino approcci nuovi e innovativi allo sviluppo del pubblico nell'era digitale, capaci di andare oltre  i tradizionali festival cinematografici e prassi di distribuzione cinematografica. I progetti dovrebbero prevedere l'uso di tecniche e strumenti innovativi di promozione, come  social media e app ottimizzate per dispositivi multipli, suscettibili di attrarre efficacemente un pubblico più ampio e più giovane.

I progetti devono coinvolgere almeno 3 partner attivi nel settore audiovisivo provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA e rivolgersi al pubblico di almeno 3 Paesi ammissibili.

Beneficiari

Persone giuridiche stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma MEDIA. Tali Paesi sono i 28 Stati UE e i Paesi non UE riportati in questo documento.

In particolare questi soggetti possono essere:
Azione 1: istituti cinematografici, istituti del patrimonio cinematografico, festival, cineclub e altre organizzazioni attive nel campo dell’alfabetizzazione mediatica e cinematografica, in particolare per bambini e giovani.

Azione 2: agenti di vendita, società di distribuzione, festival, emittenti TV, cinema, piattaforme online e associazioni di promozione cinematografica.

Modalità e procedure

I progetti devono avere durata massima di 12 mesi, con inizio tra il 01/07/2016 e il 01/01/2017.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (capofila e partner). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

In allegato il testo del bando e le relative guidelines. La documentazione completa può essere scaricata dalla pagina web dedicata al bando.

Entità contributo

Il contributo UE può coprire fino al 60% dei costi totali ammissibili del progetto.

Scadenze

03/03/2016, ore 12 (ora di Bruxelles)

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

2,2 milioni di euro

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Agenzia esecutiva per l`istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA)

Quadro di finanziamento