• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato il suo primo “European Media Industry Outlook”, un report che analizza le tendenze dell’industria europea dell'audiovisivo, dei mezzi di informazione e dei videogiochi e il loro potenziale impatto sul mercato UE dei media.

Il report esamina i tre settori target fornendo panoramiche del mercato e identificando le tendenze in atto, che vanno dai progressi tecnologici ai modelli di produzione e di consumo emergenti.

L' analisi fornisce dati di mercato e identifica le sfide e le tendenze tecnologiche comuni alle industrie dei media. Tra i risultati, sottolinea l'impatto strutturale del cambiamento in atto nel consumo del pubblico. Secondo il rapporto, la crescita è trainata principalmente da segmenti come video on demand (VoD), mobile gaming o contenuti immersivi. Evidenzia, inoltre, l'importanza di assets strategici come i diritti di proprietà intellettuale e come la detenzione, l'acquisizione e lo sfruttamento di questi diritti possono aiutare le società ad aumentare i ricavi, investire o rimanere indipendenti. Sottolinea poi che l'adozione tempestiva ma assennata di tecnologie e tecniche innovative è fondamentale per adattarsi, aprire nuovi mercati e diventare più competitivi.

La pubblicazione dello “European Media Industry Outlook” è una delle azioni previste dal nuovo Piano d’azione per i media e l’audiovisivo europei presentato dalla Commissione UE a dicembre 2020, che stabilisce che il report di analisi venga preparato ogni due anni.

I risultati di questa prima edizione dello “European Media Industry Outlook” verranno anche presentati il 20 maggio con un evento nella cornice del Festival di Cannes. L'incontro (dalle 16.00 alle 16.30) può essere seguito su YouTUbe.