• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Appalti pubblici - Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei

La Commissione europea ha pubblicato delle linee guida per aiutare i funzionari pubblici nell'UE a identificare ed evitare gli errori più comuni riscontrati negli appalti pubblici relativi a progetti cofinanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei.
L'obiettivo è offrire orientamenti ai funzionari coinvolti nella gestione dei Fondi strutturali e di investimento europei in modo da consentire loro di evitare gli errori frequenti e adottare le migliori pratiche per l'esecuzione delle procedure d'appalto.

Pur non fornendo un'interpretazione giuridica della normativa UE pertinente, il documento costituisce per i funzionari che si occupano di appalti un utile strumento che, grazie a consigli pratici, li guida nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti. Esso presenta inoltre buone pratiche, esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli. Per facilitare l'uso della guida, sono stati inseriti anche punti di allerta ed elementi interattivi con link ai pertinenti testi legislativi e ad altri documenti utili.

In allegato è possibile scaricare la versione in lingua italiana della guida.