• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE

L’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea (EUIPO) ha aperto il bando 2024 per l'assegnazione di voucher destinati alle PMI per tutelare i loro diritti di proprietà intellettuale.

Il bando è sostenuto dal Fondo per le PMI 2022-2024, un’iniziativa finanziata dal Programma per il mercato unico e gestita da EUIPO per rispondere alla necessità di rendere i servizi di proprietà intellettuale (PI) più accessibili alle piccole imprese e sostenere la competitività delle PMI attraverso un migliore utilizzo e protezione della loro proprietà intellettuale.

I voucher per i quali si può fare richiesta sono di diversi tipi:

  • Voucher 1: IP SCAN
    Copre due categorie di servizi: i servizi di valutazione pre-diagnosi della PI (IP Scan), per aiutare le PMI a valutare il potenziale della IP per lo sviluppo della loro attività; e i servizi di l’applicazione dei diritti di PI (IP Scan Enforcement) per offrire consulenza alle PMI i cui diritti di proprietà intellettuale sono stati violati o che devono affrontare accuse di violazione dei diritti di proprietà intellettuale da parte di terzi, o che corrono un alto rischio di di tali violazioni
    Valore: fino a 1.350 euro

  • Voucher 2: Protezione di marchi e disegni
    Il voucher può coprire una parte delle spese per le tasse di registrazione di marchi e disegni nell’UE o sui mercati internazionali
    Valore: fino a 1.000 euro

  • Voucher 3: Brevetti
    Il voucher può coprire a) una parte delle spese per le ricerche di anteriorità sui brevetti fornite o coordinate dagli Uffici per la proprietà intellettuale (IPO) degli Stati membri e le tasse amministrative ufficiali applicate dagli IPO per la protezione dei brevetti nazionali ed europei e b) una parte delle spese legali per la stesura e il deposito di una nuova domanda di brevetto europeo
    Valore: fino a 3.500 euro per le attività di cui alla lettera a) e fino a € 2. 000 per le attività di cui alla lettera b)

  • Voucher 4: Varietà vegetali comunitarie
    Il voucher può coprire le spese di deposito ed esame online presso l'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV)
    Valore: fino a 1.500 euro

Il budget complessivo ammonta a 20 milioni di euro. I massimali previsti per i diversi tipi di voucher coprono solo una percentuale delle spese (variabile per ogni voucher).

Il bando resta aperto in regime di presentazione continua fino al 06/12/2024 (salvo esaurimento anticipato dei fondi disponibili); ogni settimana, al venerdì saranno valutate le richieste pervenute nella settimana precedente (la risposta ai richiedenti arriverà entro 10 giorni lavorativi).

I voucher assegnati hanno una validità temporanea: le PMI sono incoraggiate a di richiedere un voucher quando prevedono di implementare entro i 2 mesi successivi l’attività per cui lo chiedono.

I voucher possono essere richiesti solo per nuovi diritti di PI, non per il rinnovo di diritti posseduti; inoltre non sono retroattivi (possono riguardare il rimborso di costi sostenuti dopo la loro approvazione)

Beneficiari del bando sono le PMI stabilite nell’UE e in Ucraina.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
CALL FOR PROPOSALS N. GR/001/24
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Voucher
Stanziamento

€ 20.000.000

Area
Unione Europea
Referente

EUIPO