• Tipo News
    EVENTO
  • Del

16th European tourism forum

I prossimi 18 e 19 ottobre si svolgerà a Tallinn, in Estonia, il 16° Forum europeo del turismo, un evento che riunirà insieme autorità pubbliche a livello europeo, nazionale, regionale o locale che si occupano di turismo e settori attinenti, associazioni europee e organizzazioni internazionali, rappresentanti dell’industria turistica e altri stakeholder del settore.

Organizzato dalla Commissione europea assieme alla presidenza del Consiglio dell’UE, nel quadro degli eventi del semestre di presidenza, che fino a dicembre tocca all’Estonia, questo appuntamento si ripete ormai da 16 anni, in una data compresa fra settembre e novembre.

Il programma prevede, il pomeriggio del 18, la fase pre-conferenza, con l'accoglienza degli ospiti seguita da una cena di gala, mentre il 19 ottobre si svolgerà il forum vero e proprio.

I temi su cui verterà l’incontro sono quattro. L'innovazione nel turismo attraverso la digitalizzazione per la crescita competitiva del settore sarà oggetto della tavola rotonda in programma dopo i saluti istituzionali di apertura: verranno illustrate buone pratiche di imprese turistiche che hanno trasformato con successo la sfida digitale in un’opportunità. La seconda parte della mattinata prevede un dibattito sul tema: la connettività e l'intermodalità dei trasporti come fattori critici di successo per il settore turistico europeo. Dopo la pausa pranzo il terzo appuntamento del forum è una sessione in forma di studio di casi dedicata al tema l'efficienza energetica, la protezione delle risorse naturali e misure ecocompatibili verso un turismo UE più sostenibile che affronterà alcune sfide chiave per la sostenibilità del turismo europeo e presenterà alcune iniziative innovative. Infine una seconda tavola rotonda sul tema dell’ equilibrio tra sicurezza e i viaggi in Europa senza interruzioni, seguita da una sessione di chiusura lavori.

Informazioni aggiornate sono disponibili qui

Data evento
Dal
Al
Luogo
Tallinn (Estonia)