• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa. Questa data segna l`anniversario della Dichiarazione Schuman, il discorso che il ministro degli Esteri francese Robert Schuman tenne a Parigi nel 1950, con cui espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa per garantire una pace a lungo termine tra le nazioni europee appena uscite dalla seconda guerra mondiale, e che è considerato l`atto di nascita di quella che è oggi l’Unione europea.

Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell'UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali organizzano varie iniziative ed eventi che permettono di conoscere più da vicino l'Unione europea, i suoi principi e valori, le sue priorità politiche e realizzazioni. Quest’anno particolare rilevanza verrà data anche all'Anno europeo delle competenze 2023, che sarà ufficialmente lanciato a Bruxelles proprio il 9 maggio.

I cittadini dell’UE avranno innanzitutto l’occasione di visitare le istituzioni europee: agli inizi di maggio, infatti, le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le loro sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo. Nei 27 Stati UE, invece, la rete Europe Direct promuove eventi e iniziative rivolte alla cittadinanza, alle scuole, alle università, alle imprese e alle istituzioni locali. In particolare, la rete Europe Direct italiana ha messo a punto un ricco programma di iniziative per festeggiare la Giornata dell’Europa. La programmazione si estende a tutto il mese di maggio, con eventi in tutta Italia che affrontano una grande varietà di temi. Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, sono previsti numerosi appuntamenti su tutto il territorio regionale, organizzati da Europe Direct Emilia Romagna, Europe Direct Modena, Europe Direct Romagna, CDE Ferrara e CDE Forlì. Qui è possibile vedere tutte le iniziative organizzate.

Data evento
Area
Unione Europea
Luogo
Tutta UE