• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Giornata europea dei mari: conferenza 2015

La Giornata europea dei mari, istituita nel 2008, si celebra ogni anno il 20 maggio, la data in cui i presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea hanno firmato la dichiarazione comune tripartita che la istituisce e ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza degli oceani, di un'economia marittima vivace e del ricco patrimonio marittimo europeo e di sostenere un approccio integrato agli affari marittimi.

Evento centrale della celebrazione è la Conferenza europea sui mari organizzata ogni anno in una regione diversa, che riunisce una comunità crescente di professionisti del settore e policy maker di tutta Europa per discutere, dibattere e scambiare le migliori pratiche in uso.

L’edizione 2015 della conferenza si terrà nei giorni 28 e 29 maggio in Grecia, al Pireo, e avrà per titolo: Porti e coste, vie per la crescita marittima

I 2 giorni della conferenza saranno articolati in sessioni tematiche parallele e sessioni plenarie che riuniranno tutti i partecipanti. Nel pomeriggio di giovedì 28 maggio, dopo i discorsi istituzionali di apertura del Commissario per gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella, del Presidente del Parlamento europeo Martin Shultz e del ministro dei trasporti della Lettonia Anrijs Matiss sono in programma due sessioni plenarie in successione, dedicate rispettivamente a porti e coste come motori per la crescita blu e a economia blu e forum sulla scienza. La mattina di venerdì 29 maggio sarà dedicata alle tre sessioni tematiche in parallelo, sui temi: competenze marittime ed occupazione; lavorare con la natura: soluzioni innovative per l’occupazione e la crescita nelle aree costiere e infine porti: hub dell’innovazione per l’economia blu. Al termine nell'ultima sessione plenaria, i partecipanti trarranno le conclusioni sui lavori svolti, inquadrandole all’interno della politica marittima europea, e lanceranno le proposte per la giornata europea dei mari 2016.

Dopo i due giorni di conferenza, il 30 e il 31 maggio, il Pireo il più grande porto della Grecia e d’Europa, ospiterà una serie di eventi pubblici in varie località della città, per celebrare la sua ricca storia marittima e culturale e aprirà le sue porte ai visitatori che avranno l'opportunità di esplorare i siti archeologici e i monumenti industriali della città.

Nei mesi di maggio e giugno in tutta Europa si terrà una ricca serie di iniziative  per celebrare la Giornata europea dei mari: gli appuntamenti italiani sono elencati qui.

Per informazioni e approfondimenti si rimanda al sito dedicato alla Giornata europea dei mari.

Data evento
Dal
Al
Luogo
Pireo (Grecia)