• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Nel quadro delle Giornate europee dello sviluppo 2022, in programma 14 e 15 giugno  21 e 22 giugno prossimi in formato ibrido (online e in presenza a Bruxelles), è stato lanciato un invito a presentare candidature per l’organizzazione di sessioni.

Il tema generale per il 2022 è Global Gateway: costruire partnership sostenibili per un mondo connesso, in riferimento alla nuova strategia europea che promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nel digitale, nell'energia e nei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, educativi e di ricerca in tutto il mondo.

Le sessioni dovranno riguardare uno dei seguenti temi specifici:

1. Digitale: crescita inclusiva e verde, Internet aperto e sicuro; economie digitale e dei dati.
2. Clima ed energia: transizione energetica giusta e verde; integrare i mercati dell'energia.
3. Trasporti: connettività delle infrastrutture; mobilità verde e sicura; sviluppo urbano, città intelligenti e interconnesse.
4. Salute: Sicurezza delle catene di approvvigionamento e sviluppo della produzione locale.
5. Istruzione e ricerca: scienza, tecnologia, innovazione e ricerca; istruzione di qualità.

    L’invito a organizzare sessioni può riguardare diverse categorie di incontri: riunioni di alto livello, dibattiti (lab debates), presentazioni di progetti/relazioni, sessioni di brainstorming, sessioni Agorà (clicca qui per informazioni sulle sessioni)

    Le organizzazioni interessate, potranno presentare al massimo una proposta di sessione in qualità di leader (fra riunioni di alto livello, dibattiti, presentazioni di progetti/relazioni, sessioni di brainstorming) e al massimo una proposta per una sessione agorà, ma possono partecipare in qualità di partner a sessioni organizzate da altri.

    Le proposte devono essere inviate entro il 16 17 marzo utilizzando i formulari elettronici disponibili qui. Le sessioni selezionate saranno comunicate alla fine di aprile.

    C’e tempo invece fino al 25 marzo per i giovani per inviare la loro candidatura per il programma Giovani Leader (Young Leader), rivolto ai giovani eccezionali (fra 21 e 26 anni di età), provenienti da tutto il mondo, in possesso di una forte esperienza e impegno per un cambiamento sociale positivo. I giovani leader selezionati parteciperanno alle sessioni delle Giornate europee per portare nel dibattito la voce della loro generazione.

    Informazioni per la partecipazione alle EDD sono reperibili nella Community Guide

    Sul sito delle EDD sono reperibili anche informazioni sulle edizioni passate e, successivamente alla selezione delle sessioni, il programma degli appuntamenti e delle iniziative 2022.
     

    Scadenze
    Data chiusura
    Data chiusura
    Area