• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Lunedì 30 maggio prenderà il via a Bruxelles l’edizione 2022 della settimana verde dell’UE, Green week, il più importante evento annuale europeo sulla politica ambientale, luogo di discussione con i responsabili politici e con i principali stakeholder del settore sulle questioni ambientali di maggiore attualità.

L’edizione di quest'anno sarà dedicata al Green Deal europeo, la strategia di crescita sostenibile e trasformativa dell'UE per un'Europa efficiente sotto il profilo delle risorse e climaticamente neutra entro il 2050.

Come da tradizione, le prime due giornate della settimana sono dedicate alla Conferenza di alto livello sul tema dell’anno, l’evento principale della settimana, organizzata dalla DG Ambiente della Commissione, che anche quest’anno si svolgerà in formato ibrido (in presenza con trasmissione in streaming).

La sessione di apertura, il pomeriggio del 30 maggio, alla presenza del commissario europeo per l’ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius, avrà come titolo Cosa succede alla politica ambientale dell'UE in tempi di sconvolgimento, che si tratti di una crisi di salute pubblica, di una stretta economica o di una guerra? e affronterà la complessa posizione della politica ambientale nelle circostanze attuali: oltre a toccare l'impatto ambientale delle guerre, i relatori affronteranno questioni come il mix energetico dell'UE, i prezzi dei generi alimentari e l'accesso a materie prime critiche, e, probabilmente, la ricostruzione postbellica.

Martedì 31 maggio la conferenza proseguirà con tre sessioni dedicate all’economia circolare, all’inquinamento e ai suoi costi (e a chi li sostiene) e alla biodiversità. La sessione conclusiva, dal titolo Dalla speranza all’azione, ancora alla presenza del commissario Sinkevičius, sarà infine dedicata alle conclusioni pratiche, alle soluzioni da portare nella vita di tutti i giorni delle persone comuni. perchè possano contribuire al green deal.

Lunedì 30 sono in programma anche la cerimonia di premiazione dei Life Awards 2022 e un evento di dialogo del commissario Sinkevičius con i giovani.

Martedì 31, al termine della conferenza, si celebrerà il 30° compleanno dell'Ecolabel europeo, l'etichetta ufficiale dell'eccellenza ambientale e Florika Fink –Hooijer, Direttore Generale per l'Ambiente della Commissione europea, ne ripercorrerà la storia di successo e inaugurerà anche l'Ecolabel Showroom on Wheels dell'UE.

Per mobilitare il coinvolgimento e il contributo di tutti i settori, oltre alla conferenza una serie di eventi, organizzati in tutta Europa saranno ufficialmente presenti nel programma della Settimana (elenco aggiornato qui).

Per informazioni aggiornate e per iscriversi: https://ec.europa.eu/environment/eu-green-week-2022_en

Data evento
Dal
Al
Area
Unione Europea