• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Bando 2016 per "ERC Advanced Grants"

Come previsto dal programma di lavoro 2016 per sovvenzioni CER nell'ambito di HORIZON 2020, il 24 maggio è stato aperto il bando 2016 perERC Advanced Grants” [ID: ERC-2016-AdG].

Le sovvenzioni del Consiglio europeo della Ricerca denominate “ERC Advanced Grants" puntano a supportare ricercatori di eccellenza già affermati (Principal Investigator) che vantano  un curriculum con risultati di ricerca significativi, raggiunti negli ultimi 10 anni, idonei a identificarli come leader nel loro campo di ricerca. I Grants sono destinati a ricercatori di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca in un Paese UE o in un Paese associato e che scelgono come istituto ospitante (Host institution) un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto situato nei suddetti Paesi (o anche un`organizzazione internazionale di interesse europeo).

Il finanziamento può essere richiesto per progetti di ricerca di frontiera in qualsiasi campo della scienza e può arrivare fino a un massimo di 2, 5 milioni di euro per un progetto di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore).

I progetti di ricerca presentati al CER devono essere molto ambiziosi, sia per quanto riguarda i risultati scientifici previsti, sia per la creatività e l’originalità degli approcci proposti. I progetti devono essere all’altezza di sfide pionieristiche e di vasta portata alle frontiere del settore interessato. Devono prevedere l’utilizzo di metodologie nuove, innovative o non convenzionali, la cui concezione di rischio sia giustificata dalla possibilità di realizzare un’importante conquista in grado di incidere oltre un ambito/disciplina di ricerca specifici.

Lo stanziamento globale messo a disposizione dal bando ammonta a 540 milioni di euro.

L'unico criterio di valutazione delle proposte è quello dell'eccellenza scientifica, applicato alla valutazione sia del Principal Investigator sia del progetto di ricerca proposto. Le valutazioni sono effettuate da panels di valutazione peer review divisi in tre domini di ricerca:
- Scienze sociali e umanistiche (6 Panels, SH1-SH6)
- Scienze naturali e ingegneria (10 Panels, PE1-PE10)
- Scienze della vita (9 Panels, LS1-LS9).

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 1° settembre 2016, ore 17.00 (ora di Bruxelles).

> Documentazione completa e presentazione on line delle proposte: Partecipant Portal

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento