• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte a supporto delle “Valli regionali dell’innovazione”. Si tratta di due bandi complementari, che mettono a disposizione complessivamente 122 milioni di euro, lanciati nell'ambito del programma Ecosistemi Europei dell’Innovazione (EIE) di Horizon Europe e dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Le “Valli regionali dell’innovazione” sono una delle azioni chiave previste dalla Nuova Agenda europea dell'innovazione per contribuire a rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'UE e affrontare il divario d’innovazione tra territori. In particolare, è stato fissato l'obiettivo ambizioso di individuare fino a 100 regioni impegnate a migliorare il coordinamento e la direzionalità dei loro investimenti e delle loro politiche di R&I e a collaborare su progetti di innovazione interregionali, anche nel campo dell’innovazione deep-tech, collegati alle principali priorità dell'UE.

I due inviti a presentare proposte, entrambi in scadenza il 17 ottobre 2023, sono i seguenti:

- Il bando “Implementing co-funded action plans for connected regional innovation valleys (ID: HORIZON-EIE-2023-CONNECT-03-01)”, nel quadro di Horizon Europe, che è rivolto alle autorità nazionali e/o regionali per l'innovazione. Sostiene programmi strategici di attività a lungo termine (piani d'azione) per consentire alle autorità responsabili delle politiche e dei programmi pubblici per l’innovazione, con la partecipazione del settore privato e degli attori della ricerca e dell'innovazione, di attuare attività congiunte per lo sviluppo e la diffusione dell'innovazione, orientate ad affrontare sfide a livello UE, nazionale, regionale e locale. Si intende finanziare progetti della durata di 3-5 anni che coinvolgono almeno 5 autorità nazionali o regionali provenienti da 5 diversi Stati UE o Paesi associati, di cui almeno 2 rappresentino una regione innovatrice "moderata" o "emergente" e almeno 1 una regione innovatrice "forte" o "leader dell'innovazione" (in base al Regional Innovation Scoreboard).

- Il bando nell’ambito dello Strumento per gli investimenti interregionali in materia di innovazione (I3) è articolato in 2 strand: "Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects" (Interregional Innovation Investments Strand 1 - ID: I3-2023-INV1) e "Financial and advisory support to the development of value chains in less developed regions" (Interregional Innovation Investments Strand 2a - ID: I3-2023-INV2a). Lo strand 1 si rivolge a consorzi di attori dell'innovazione, provenienti da regioni con diversi livelli di sviluppo e capacità di innovazione e con aree di specializzazione intelligente condivise o complementari, che sono pronti a effettuare investimenti in progetti di innovazione interregionali. Lo strand 2 si concentra, invece, sul sostegno agli investimenti interregionali nell'innovazione volti a sviluppare catene del valore nelle regioni meno sviluppate e a rafforzare l'integrazione degli attori dell'innovazione nelle catene del valore dell'UE.
 

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Università
Stanziamento

€ 122.000.000

Area
Unione Europea