• Tipo News
    EVENTO
  • Del

Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo: Marine Strategy e Blue Growth

Nei giorni 14 e  15 novembre Livorno ospiterà un importante evento dal titolo Il Mare: la sostenibilità come motore di sviluppo: Marine Strategy e Blue Growth.

Il convegno, organizzato dal Ministero dell’Ambiente, rientra negli eventi del semestre italiano di presidenza dell’UE e sarà dedicato ai temi della Strategia marina, della Blue economy, delle risorse, della conoscenza e del turismo del mare.

L’evento prevede una sessione plenaria con interventi introduttivi la mattina del 14; nel pomeriggio i partecipanti si divideranno fra due sessioni:
Sessione I: le risorse biologiche del mare e i saperi: la conoscenza del mare (sui temi: pesca e acquacoltura, ricerca scientifica in ambito marino e monitoraggio e sorveglianza in ambito marino);
Sessione II:  le risorse non biologiche del mare e gli utilizzi del mare (sui temi: energie rinnovabili dal mare, risorse minerarie marine, trasporto marittimo e turismo nautico e costiero).

La prima parte della mattina del 15 sarà occupata dalla sessione tematica III dedicata agli strumenti di pianificazione per lo sviluppo sostenibile del mare, che in particolare affronterà il tema della pianificazione spaziale marittima e la gestione integrata della fascia costiera, seguita da un momento comune in cui saranno esposti e raccolti i risultati delle sessioni tematiche.

A conclusione dei lavori sarà portata alla discussione per l’approvazione la “Carta di Livorno”  un documento di proposte per lo sviluppo della Blue Economy attraverso la Strategia Marina.

“Sarà l’occasione – sottolinea il Sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo - per riportare il mare al centro dell’attenzione dell’agenda politica nazionale e continentale non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come un’opportunità per uno sviluppo sostenibile, in concomitanza del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea”.

L’appuntamento è al Terminal Crociere del Porto di Livorno 2000 (solo la Sessione II si svolgerà alla Fortezza Vecchia- sala Ferretti)

Informazioni e iscrizione sulla pagina web dedicata all’evento

Data evento
Dal
Al
Luogo
Livorno