• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Oggetto

Bando 2014/2015 relativo alla facility per la società civile e al programma per i media nel quadro di IPA II, volto a stimolare un ambiente normativo ed economico favorevole per le organizzazioni della società civile (OSC) e i media indipendenti e di dare alla società civile e ai media il potere di essere attori indipendenti efficaci e responsabili, migliorando la loro capacità di dialogare con i governi influenzando i processi di elaborazione delle politiche e considerandoli responsabili per le loro prestazioni verso i cittadini e la società nel suo complesso.

Obiettivo

Rafforzare la regolare messa in rete delle OSC a livello regionale e comunitario, favorendo lo scambio di conoscenze, capacità e relazioni e aumentando e ampliando il loro impatto in campagne e advocacy.

Azioni

Il bando finanzierà misure volte a rafforzare le capacità delle CSO relative ad advocacy, pianificazione organizzativa strategica a lungo termine e diversificazione dei finanziamenti, cosa che garantirà la loro sostenibilità e aumenterà il riconoscimento da parte delle istituzioni pubbliche del ruolo delle OSC, rafforzando il loro coinvolgimento nei processi decisionali e di riforma

Priorità
- Rafforzare il ruolo di controllo delle OSC, le loro capacità di advocacy e la loro credibilità nei confronti delle autorità pubbliche al fine di facilitare la creazione di un ambiente giuridico e politico favorevole al volontariato e all'occupazione all’interno di OSC, alle organizzazioni di base, a stimolare le donazioni e promuovere un più elevato livello di trasparenza, responsabilità, equità e non discriminazione nelle procedure e nelle prassi delle istituzioni pubbliche a sostegno della società civile.
- Potenziare le capacità delle OSC in termini di advocacy, networking e cooperazione con le pubbliche autorità (per essere eventualmente coinvolti come associati nelle proposte) per aumentare il livello di riconoscimento da parte delle istituzioni pubbliche dell'importanza di includere le OSC nei processi decisionali per migliorare la buona governance.
- Migliorare le capacità delle OSC e delle strutture di governance interna, al fine di aumentare la trasparenza sulle attività e la gestione finanziaria, la responsabilità verso membri/componenti/beneficiari, la diversificazione dei finanziamenti, comprese le quote associative, le donazioni collettive/individuali e l'imprenditorialità sociale.
- Potenziare le capacità delle OSC  di elaborare un piano organizzativo strategico a lungo termine (comprese le attività stabili di raccolta fondi) per utilizzare la ricerca e altre forme di dimostrazione a sostegno delle loro attività, per comunicare in modo efficace e generale i risultati al pubblico e per monitorare e valutare i risultati e l'impatto delle loro attività.

Il bando è diviso in nove lotti (una proposta progettuale può fare riferimento a UN SOLO lotto)
Lotto 1: Integrazione dei Rom: uomini, donne e bambini,
Lotto 2: Non discriminazione (protezione dei diritti delle minoranze nazionali, religiose, sessuali o di altro tipo),
Lotto 3: Libertà dei media (con un focus sulle organizzazioni professionali dei media/giornalisti),
Lotto 4: Inclusione sociale (con focus su educazione inclusiva, occupazione giovanile, sostegno agli anziani e ai disabili, e al miglioramento delle condizioni di lavoro)
Lotto 5: Migrazione irregolare e asilo
Lotto 6: Dialogo e riconciliazione (dialogo inter-etnico; prevenzione della radicalizzazione, patrimonio culturale),
Lotto 7: Stato di diritto e buon governo (con focus su anti-corruzione, trasparenza e accesso alle informazioni, protezione dei dati, uso di fondi pubblici e lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di esseri umani)
Lotto 8: integrazione europea e riforma del settore pubblico (con focus sul coinvolgimento delle OSC nelle consultazioni e nei processi decisionali)
Lotto 9: Sviluppo socio-economico sostenibile (risorse naturali, tutela dell’ambiente, cambiamento climatico, sviluppo rurale; economia sociale e innovazione sociale, compresa la responsabilità sociale delle imprese)

Beneficiari

Organizzazioni della società civile (OSC) e loro reti rappresentative, che si occupano di uno o più temi oggetto del bando. Il proponente deve avere sede in uno dei Paesi beneficiari di IPA II; le OSC e loro reti europee possono partecipare solo come partner.

Per OSC, secondo la definizione presente nel Regolamento 233/2014, si intendono attori non statali, che non perseguono scopi di lucro e operano in modo indipendente e responsabile. Tra essi figurano: ONG, organizzazioni rappresentative di popolazioni indigene, di minoranze nazionali e/o etniche, organizzazioni per la diaspora, associazioni dei migranti nei paesi partner, associazioni professionali e gruppi d'iniziativa locali, cooperative, associazioni di datori di lavoro e associazioni sindacali (parti sociali), organizzazioni che rappresentano interessi economici e sociali, organizzazioni che combattono la corruzione e la frode e promuovono il buon governo, organizzazioni per i diritti civili e organizzazioni che combattono le discriminazioni, organizzazioni locali (comprese le reti) attive nella cooperazione e nell'integrazione regionali decentralizzate, associazioni di consumatori, associazioni femminili e giovanili, organizzazioni ambientali, di insegnanti, culturali, di ricerca e scientifiche, università, chiese e associazioni o comunità religiose, massmedia e qualsiasi associazione non governativa e fondazione indipendente, comprese le fondazioni politiche indipendenti.

Modalità e procedure

I progetti devono avere una durata massima pianificata di 36-48 mesi. In ogni caso devono terminare al massimo entro il 31/12/2019.

Le proposte di progetto devono essere scritte in inglese.

Il proponente deve presentare la sua proposta progettuale all`interno di un partenariato composto complessivamente da almeno 5 OSC/reti di OSC di 5 diversi Paesi beneficiari, oltre eventualmente e soggetti omologhi europei. Le azioni progettuali si devono realizzare in almeno 5 Paesi beneficiari di IPA II, sedi dei membri del partenariato; solo una parte minima si può realizzare in territorio UE.

Il bando è qualificato come “ristretto” che implica che la presentazione delle proposte di progetto avvenga in due fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario meno dettagliato attraverso il quale presentare il progetto in modo sintetico; solo i progetti valutati positivamente saranno inseriti in una short list e i loro proponenti saranno invitati a presentare le proposte complete di progetto. Le proposte complete devono essere CONFORMI CON QUELLE PRESENTATE ATTRAVERSO IL CONCEPT NOTE (ovvero: gli elementi presentati nel concept note non possono essere modificati nella proposta completa)
 

Le proposte progettuali devono essere inviate in formato elettronico attraverso il sistema PROSPECT.

La documentazione per partecipare al bando è disponibile sulla pagina web del bando indicata negli indirizzi utili.

Entità contributo

Il contributo comunitario per ogni progetto può coprire dal fino al 90% dei costi ammissibili di progetto, per un massimo di 1.200.000 eur. Non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore a € 600.000 (o inferiore al 50% dei costi).

Scadenze

06/07/2015

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi IPA II
-

Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/1999 del Consiglio di sicurezza dell'ONU), Montenegro, Serbia, Turchia, Ex Repubblica jugoslava di Macedonia. L’Islanda, inizialmente inclusa fra i beneficiari di IPA II, non rientra più in questa categoria, avendo ritirato nel 2015 la richiesta di candidatura all’UE. Dal 12 febbraio 2019 la Ex Repubblica jugoslava di Macedonia è denominata Macedonia del Nord

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
EuropeAid/150147/DH/ACT/PRAREG
Stanziamento

16.100.000 eur

Area
Extra UE
Unione Europea
Referente

Commissione europea – Politica di vicinato e negoziati di allargamento (NEAR)

Quadro di finanziamento