-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteParlamento europeo
Dopo la presentazione dei nominativi per il prossimo collegio di commissari UE da parte della Presidente eletta Ursula von der Leyen, la procedura di approvazione della nuova Commissione europea prevede che il Parlamento debba procedere all’esame e approvazione dei singoli candidati per valutarne l'idoneità.
Il 10 ottobre la commissione giuridica del Parlamento europeo ha completato l’esame delle dichiarazioni di interessi dei singoli candidati per escludere eventuali conflitti di interesse di natura finanziaria, condizione preliminare per lo svolgimento delle audizioni.
Il prossimo passaggio saranno quindi le audizioni dei singoli candidati, in programma dal 4 al 12 novembre (infografica del calendario delle audizioni) in cui ciascuno di essi verrà esaminato da una o più commissioni parlamentari, in base al portafoglio assegnato. In questa fase è possibile che un candidato sia valutato non idoneo e debba essere sostituito.
Dopo le singole audizioni, il Parlamento in seduta plenaria voterà per approvare, o respingere, l'intera Commissione europea.