• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Libro bianco sul futuro dell’Europa

Il 1° marzo il presidente della Commissione europea Juncker ha presentato il Libro bianco sul futuro dell'Europa, un documento, già annunciato con il discorso sullo stato dell’Unione 2016, che esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio e i possibili scenari che potranno delinearsi per l’Unione europea post Brexit.

Il Libro bianco rappresenta il contributo della Commissione europea al Consiglio europeo che si svolgerà il 25 marzo prossimo a Roma, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dei Trattati europei che diedero avvio alla CEE. Questo appuntamento sarà un'occasione importante per i leader dell'UE per riflettere sullo stato di avanzamento del progetto europeo, valutandone i successi e i punti di forza come pure gli aspetti da migliorare, e dimostrare la volontà comune di plasmare insieme un futuro più solido.

Il Libro bianco segna l'inizio di un processo di riflessione in cui l'UE a 27 deciderà il suo futuro prossimo. Il documento descrive cinque scenari, ognuno dei quali fornisce uno spaccato di quello che potrebbe essere l'Unione da qui al 2025 a seconda delle scelte che l'UE effettuerà. Gli scenari hanno carattere orientativo, non si escludono a vicenda né sono esaustivi.

Per contribuire a questo processo di riflessione, la Commissione europea, insieme al Parlamento europeo e agli Stati membri, ospiterà una serie di dibattiti sul futuro dell'Europa che avranno luogo nelle città e nelle regioni del continente. La stessa Commissione, per alimentare e stimolare il dibattito, nei prossimi mesi pubblicherà anche un insieme di “reflection paper” che dovranno delineare i contorni di un’Unione europea rinnovata e riguarderanno:

- lo sviluppo della dimensione sociale dell'Europa;
- la gestione della globalizzazione;
- l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria sulla base della relazione dei cinque presidenti del giugno 2015;
- il futuro delle finanze dell'UE;
- il futuro della difesa europea.

Analogmente al Libro bianco i documenti di riflessione esporranno idee, proposte, opzioni per l'Unione dei prossimi anni, senza presentare, a questo stadio, decisioni definitive.