• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Bando per Progetti strategici integrati (SIP) nel quadro dei sottoprogrammi Economia circolare e qualità della vita e Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Che cosa finanzia

Il bando sostiene progetti strategici integrati (SIP) che sono progetti finalizzati all'attuazione di piani, strategie o piani d'azione richiesti da una specifica normativa/politica ambientale, climatica o energetica dell'UE e comprende 2 topic, uno per ciascun sottoprogramma.

Topic 1 - Strategic Integrated Projects – Environment (ID: LIFE-2023-STRAT-ENV-SIP-two-stage)
I SIP nell’ambito di questo sottoprogramma devono proporsi l'attuazione dei seguenti piani/strategie/piani d’azione nei seguenti settori:
1) Economia circolare: piani d'azione, strategie, tabelle di marcia o simili, nazionali o regionali, che sono ufficialmente approvati e che includono azioni o obiettivi specifici e misurabili e sono in linea con il Piano d'azione dell'UE per l'economia circolare o ne integrano gli obiettivi.
2) Rifiuti: piani nazionali e regionali di Gestione dei Rifiuti (WMP) e/o Programmi di Prevenzione dei Rifiuti (WPP)
3) Acque: piani di gestione dei bacini idrografici (RBMP); piani di gestione del rischio di alluvioni (PRMP); strategie marine.
4) Aria: piani per la qualità dell'aria; programmi nazionali di controllo dell'inquinamento atmosferico (NAPCP).

Topic 2- Strategic Integrated Projects - Climate Action (ID: LIFE-2023-STRAT-CLIMA-SIP-two-stage)
Le proposte progettuali devono riguardare l'attuazione di uno dei seguenti piani/strategie:
1. Piani nazionali per l'energia e il clima (NECP)
2. Piani d'azione nazionali per l'efficienza energetica (NEEAP)
3. Strategie o piani d'azione nazionali/regionali di adattamento ai cambiamenti climatici.
4. Piani d'azione urbani o di comunità pionieristici nella transizione verso una società a basse emissioni di carbonio e/o resiliente al clima, compresi i piani e le azioni per le città a impatto climatico zero, ad esempio nel contesto della missione UE "Città neutre e intelligenti dal punto di vista climatico" e dei Piani della mobilità urbana sostenibile.
5. Strategie di mitigazione dei gas serra nazionali, regionali o specifiche per settore industriale o roadmap per l'economia che contribuiscono alla neutralità climatica.

I Progetti strategici integrati (SIP) attuano su scala regionale, multiregionale, nazionale o transnazionale i piani d’azione o le strategie per l’ambiente o il clima elaborati dalle autorità degli Stati membri e disposti da specifici atti normativi o politiche dell’UE in materia di ambiente e di clima, garantendo la partecipazione degli stakeholder e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento: dell’UE, nazionale o privata.
I SIP dovrebbero essere coordinati dall'autorità responsabile dell'attuazione del piano/strategia/piano d'azione mirato e devono coinvolgere gli stakeholder che sono strumentali per la loro corretta attuazione.

I contenuti e i requisiti stabiliti per i singoli topic sono dettagliati nel testo della call.
 

Chi può partecipare

Persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili a LIFE, ovvero Stati UE, compresi PTOM, e alcuni altri paesi (l'elenco aggiornato è scaricabile qui); organizzazioni internazionali.
Una proposta progettuale deve essere presentata da un partenariato di almeno 2 enti, uno dei quali deve essere l’autorità nazionale responsabile per il piano/strategia/piano d’azione (preferibilmente in qualità di coordinatore).
 

Entità del finanziamento

Il contributo UE può coprire fio al 60% dei costi ammissibili.
Il budget complessivo di progetto deve essere compreso fra 10 e 30 milioni di euro; saranno finanziati indicativamente 3-4 progetti per il topic 1 e 2-3 progetti per il topic 2. Durata prevista dei progetti: 60 - 120 mesi.

Un progetto SIP DEVE essere in grado di mobilitare almeno un’altra fonte di finanziamento privata, nazionale o unionale diversa da LIFE per il finanziamento delle azioni complementari necessarie per l’attuazione del piano /strategia oggetto di intervento.
 

Come accedere al finanziamento

Ognuno dei topic prevede documentazione specifica per la presentazione di una proposta progettuale.

La presentazione delle proposte progettuali prevede due fasi: nella prima saranno inviate le proposte in forma di concept note; i risultati della valutazione dei concept note saranno comunicati indicativamente a inizio novembre agli interessati, che potranno quindi iniziare a preparare le proposte complete di progetto.

Scadenza:
I fase (concept note): 5 settembre 2023, ore 17 (ora di Bruxelles)
II fase (proposta completa): 5 marzo 2024

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Identificativo
LIFE-2023-STRAT-two-stage
Stanziamento

 LIFE-2023-STRAT-ENV-SIP-two-stage: € 52.800.000

LIFE-2023-STRAT-CLIMA-SIP-two-stage: € 30.000.000  

Area
Unione Europea
Referente

CINEA - Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente

Portale Funding & tender della Commissione europea

Quadro di finanziamento