• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sul sito di CINEA, l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente, è stato pubblicato un bando per studi preparatori per progetti transfrontalieri relativi alle energie rinnovabili nel quadro del Meccanismo per collegare l'Europa - Energia.

Questa categoria di progetti è finalizzata a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra Stati membri nell’ambito della pianificazione, dello sviluppo e dello sfruttamento efficiente delle fonti di energia rinnovabile e a facilitarne l’integrazione mediante impianti di stoccaggio dell’energia, al fine di contribuire alla strategia di decarbonizzazione a lungo termine dell’Ue.

Obiettivo degli studi preparatori è di assistere i promotori del progetto nella selezione della miglior idea progettuale e nell'elaborazione dell'accordo di cooperazione, che consenta di sostenere i progetti prima di aver acquisito lo status di progetto transfrontaliero nel campo delle energie rinnovabili.

Uno studio può essere utilizzato per iniziare ad esplorare i possibili siti nel territorio degli Stati membri o di paesi terzi coinvolti al fine di determinare i paesi ospitanti e partecipanti al progetto, nonché altri compiti esplorativi necessari per valutare costi e benefici complessivi del progetto: dovrebbe consentire di individuare e formalizzare il meccanismo di cooperazione sotteso, includendo eventualmente attività di comunicazione e il coinvolgimento delle parti interessate. Può inoltre esaminare quale sia la migliore forma di sostegno e anche tutti gli aspetti per i quali la rete nazionale, il mercato e altre norme differiscono fra gli Stati membri partecipanti e dove sia pertanto necessario stabilire degli accordi.

Budget: 1 milione di euro

Scadenza: 30/11/2021

Tutta la documentazione necessaria per approfondire il bando e presentare una proposta progettuale è disponibile qui

 

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
CEF-E-2021-CBRENEW-PREPSTUDIES
Stanziamento

1.000.000 euro

Area