• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE

Glossarbio sull'Asilo e la Migrazione - Edizione italiana 2016

Quando si parla delle questioni inerenti l’immigrazione e l’asilo è facile cadere in equivoci o imprecisioni perché spesso i termini non vengono definiti in maniera univoca. Nella vita di tutti i giorni, ad esempio, a molte persone sarà capitato di utilizzare in modo improprio, se non addirittura come sinonimi, parole che esprimono condizioni diverse del migrante come “profugo” e “rifugiato”.

La necessità di termini chiari e condivisi in materia di immigrazione e asilo è, dunque, importante per comprendere adeguatamente i diversi aspetti di un fenomeno così attuale e complesso come quello dei flussi migratori. Ma soprattutto è fondamentale per migliorare lo scambio di informazioni e il confronto tra i Paesi impegnati nella gestione dei flussi, anche nell’ottica di uno sviluppo coerente delle loro politiche di immigrazione e asilo.

Per rispondere a questa esigenza, l’European Migration Network (EMN) ha preparato il Glossary of terms relating to Asylum and Migration, uno strumento pensato per migliorare la comparabilità della terminologia in uso nei diversi Stati membri dell’Unione europea attraverso la comprensione e l’uso comune dei termini e delle definizioni contenute. Il Glossario, giunto ormai alla terza edizione, vuole essere uno strumento di riferimento non solo per policy-makers ma anche per studiosi, operatori e professionisti che si occupano di immigrazione e asilo.

Il Glossario EMN è redatto dal Glossary and Thesaurus Working Group EMN, composto dai rappresentanti dei National Contact Points (NCPs) dell’European Migration Network, da alcuni esperti delle reti che afferiscono agli stessi NCP, nonché da un rappresentante della Commissione europea.
A ottobre 2014 è stata pubblicata la versione 3.0 del Glossario, successivamente aggiornata a dicembre 2015. Il lavoro di compilazione del Glossario è però un processo continuo e, ad oggi, è in preparazione la versione 4.0.

Il Punto di Contatto Nazionale italiano della EMN da tempo ha reso disponibile la versione in lingua italiana del Glossario 3.0, comprese le integrazioni e modifiche apportate fino al dicembre 2015: un bagaglio di oltre 400 termini che identificano e descrivono i concetti centrali della politica UE in materia di asilo e migrazione che si rivela uno strumento prezioso di conoscenza anche per i non addetti ai lavori.

Link utili: EMN Glossary sul sito della Commissione UE