• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

9 relazione coesione

Il 27 marzo la Commissione europea ha pubblicato la 9^ Relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale, che evidenzia che la politica di coesione dell'UE sta adempiendo alla sua missione di ridurre le disparità in tutta l'UE.

Sono stati compiuti grandi passi avanti per ridurre i divari esistenti tra gli Stati membri e le regioni, rafforzare il mercato unico dell'UE e garantire che l'UE continui a investire nel capitale umano e nello sviluppo sostenibile. Sfruttare appieno il potenziale di ciascuna regione rafforza la competitività e la resilienza dell'Unione nel suo complesso.

La Commissione pubblica la Relazione sulla coesione ogni tre anni. Il report valuta lo stato attuale della coesione economica, sociale e territoriale dell'UE, presenta i progressi compiuti e gli insegnamenti tratti e illustra il ruolo dell'UE come motore dello sviluppo regionale.

La Relazione è basata sui dati poichè illustra l'evoluzione della coesione in base a un'ampia gamma di indicatori, quali la prosperità, l'occupazione, i livelli di istruzione e la governance. Inoltre, analizza le tendenze e le sfide emergenti, consentendo di comprendere in che modo esse incidono sulle regioni dell'UE.