• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Nella giornata di avvio degli EU Industry Days, il più importante appuntamento annuale europeo sull'Industria, la Commissione ha presentato ufficialmente il documento Percorso di transizione per il turismo, un piano creato congiuntamente con gli attori del turismo per realizzare le transizioni verde e digitale e la resilienza a lungo termine dell’intero settore.

Il piano, composto da 26 aree di intervento, chiama alla partecipazione tutte le imprese dell’ecosistema turistico, perché solo la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti potrà garantire una transizione verde e digitale di successo dell'intero settore.

A questo scopo la Commissione ha avviato anche un'indagine online per invitare la comunità turistica dell'UE a condividere informazioni sui propri impegni individuali e collettivi ed esprimere interesse a collaborare all'attuazione della transizione.

Questo Percorso di transizione è il primo realizzato nel più ampio contesto dell'azione annunciata con l'aggiornamento della strategia industriale, in cui la Commissione invitava gli ecosistemi industriali ad accelerare la trasformazione verde e digitale e ad aumentare la resilienza dell'economia europea. È stato preparato seguendo il principio della co-creazione dei percorsi di transizione con gli stakeholder quale strumento collaborativo fondamentale per la trasformazione verde e digitale dei diversi settori.

Al momento la Commissione sta lavorando alla co-creazione di percorsi di transizione per i settori della mobilità, dell'edilizia, delle industrie ad alta intensità energetica, degli ecosistemi di prossimità e dell'economia sociale.

Per ulteriori informazioni

Comunicato stampa della Commissione
Processo di co-creazione del percorso di transizione per il turismo
 

Area
Unione Europea