• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Premio BEI 2014 per l’economia: Innovazione, struttura del mercato e competitività

La BEI ha ufficialmente lanciato anche per il 2014 il Premio europeo BEI, un premio economico, assegnato per la prima volta nel 2013, con il quale intende riconoscere e promuovere l`eccellenza nel campo della ricerca economica e sociale, la sua attuazione e la sua diffusione.

Il tema di quest’anno è: «Innovazione, struttura del mercato e competitività» e sarà assegnato a lavori di ricerca condotti al fine di valutare l’interazione esistente tra la dimensione dell’azienda e la struttura del mercato e l’impatto delle decisioni d’investimento sull’innovazione e la produttività nei diversi settori. Particolare interesse sarà rivolto a quegli studi che raffrontano l’esperienza europea con quella delle altre grandi economie avanzate o emergenti
Possono essere candidati al premio tutti gli economisti, senza distinzione di nazionalità o di luogo di lavoro, che hanno ottenuto notevoli risultati empirici sulla base di solide fondamenta teoriche in settori collegati col tema dell’anno.

Come lo scorso anno saranno assegnati due contributi:
1. Il Premio per l’eccezionale contributo, del valore di 40.000 euro
2. Il Premio al giovane economista, del valore di 25.000 euro.

Il Premio per l’eccezionale contributo rappresenta un riconoscimento al contributo di una carriere scientifica su materie correlate al tema del premio, mentre il Premio al giovane economista sarà assegnato a studiosi che il 31 dicembre 2014 avranno un’età inferiore ai 40 anni.

Le candidature devono essere inviate entro il 15 aprile 2014.

Attenzione: non si tratta di autocandidature ma di segnalazioni da parte di terze persone che devono specificare brevemente la motivazione della segnalazione e il CV del candidato e lasciare i loro riferimenti per essere contattate.
Una persona può proporre più candidati per ciascun premio

La selezione dei vincitori sarà curata da una giuria composta da studiosi eminenti presieduta dal professor C. Pissarides

Maggiori dettagli sulla pagina web del premio, dalla quale si accede alle i pagine specifiche per le segnalazioni.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
30/10