• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE

Il 25 maggio sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2021 del Premio dell’UE per il patrimonio culturale/Europa Nostra Awards, il prestigioso riconoscimento europeo che viene assegnato ogni anno all'eccellenza nel campo del patrimonio culturale.

Il Premio, lanciato a partire dal 2002 dalla Commissione europea assieme a Europa Nostra e sostenuto dal programma Europa Creativa, celebra e promuove le migliori pratiche in materia di conservazione, gestione, ricerca, istruzione e comunicazione del patrimonio. Ogni anno possono essere premiati (con un attestato e una targa) fino a 30 progetti eccellenti in tutta Europa. Fra questi verranno anche selezionati fino a 4 vincitori del Grand Prix, che riceveranno 10.000 euro ciascuno. E' prevista inoltre l’assegnazione del Public Choise Award, che verrà attribuito a un solo progetto, fra quelli vincitori, votato dal pubblico attraverso il sito di Europa Nostra.

Tra i progetti candidati all’edizione 2021 sono stati selezionati 24 vincitori provenienti da 18 Paesi europei. Tra questi, anche due italiani: si tratta del Museo diocesano tridentino per la mostraL’invenzione del colpevole. Il “caso” di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia” e di Rita Bargna, preziosa custode dell'arte del merletto.

I sostenitori e gli appassionati del patrimonio sono ora incoraggiati a scoprire i vincitori e a votare online per scegliere a chi assegnare il Public Choice Award di quest'anno. Sarà possibile votare fino al 5 settembre. Il vincitore del Public Choice Award sarà annunciato durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo nell'autunno di quest'anno. Anche i vincitori del Grand Prix saranno resi pubblici in questa occasione.

Tra le candidature presentate per l’edizione 2021 del Premio UE, saranno selezionati anche due Premi speciali ILUCIDARE. ILUCIDARE è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 con l'obiettivo di creare una rete internazionale che promuova il patrimonio come risorsa per l'innovazione e le relazioni internazionali. I finalisti saranno annunciati il 10 giugno, mentre i vincitori dei saranno svelati in autunno.

Per maggiori informazioni:
- Comunicato stampa e materiale audiovisivo
- Sito web del Premio