• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Horizon Europe Call for a prize - Rules of Contest - The European Social Innovation Competition: the Challenge Prize 2022

Dal 31 marzo ha preso il via l'edizione 2022 del Premio europeo dell'Innovazione Sociale, il concorso istituito dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos - pioniere dell’innovazione sociale in Europa - che premia le idee più innovative capaci di valorizzare il potenziale dell’Innovazione Sociale per affrontare le principali sfide dei nostri tempi. Il contest è supportato dal Consiglio Europeo dell’Innovazione (EIC) attraverso il programma Horizon Europe.

L’edizione di quest’anno è focalizzata sul tema “Il futuro dell'abitare, l'innovazione per distretti abitativi accessibili e sostenibili”. Si tratta di un tema in linea con la visione del Nuovo Bauhaus Europeo: reinventare il nostro modo di vivere per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo. La Strategia “Ondata di ristrutturazioni per l’Europa", varata ad ottobre 2020, è inoltre fondamentale per contribuire a questo obiettivo. Oltre ad affrontare la povertà energetica dell'attuale patrimonio edilizio nell'UE, la Strategia - e in particolare la sua “Affordable Housing Initiative” - rappresenta un'occasione per ripensare e ripristinare non solo le attività economiche legate alla ristrutturazione di edifici e quartieri residenziali, ma anche il modo in cui ci viviamo.

In questo contesto, l'Innovazione Sociale può essere un volano per rendere i distretti abitativi non solo spazi da vivere, ma anche più vivibili, sostenibili, inclusivi e più vicini ai bisogni dei residenti. Le candidature da presentare dovranno riguardare soluzioni innovative riferite ad iniziative in corso (anche in fase iniziale) o già concluse che siano state avviate dopo l'11 dicembre 2019. Oltre alle innovazioni sociali non tecnologiche, il concorso si rivolge a progetti con focus sulle innovazioni dirompenti, creatrici di mercato e deep-tech che abbracciano gli obiettivi politici dell'edizione di quest'anno, che stimoleranno l'innovazione all'interno dei distretti abitativi e, di conseguenza, avranno impatto sulla prosperità e sostenibilità locali.

Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche, quali università, centri di ricerca, PMI, start-up, ONG dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon Europe. Le pubbliche amministrazioni così come i vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare al contest.

La scadenza per presentare candidature è fissata al 17 maggio 2022, ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).

Il concorso assegnerà 3 premi in denaro da 50.000 euro ciascuno al 1°, 2° e 3° classificato. Inoltre, al termine della competizione a tutti i 30 finalisti verranno offerti servizi di accelerazione del business per un periodo massimo di tre mesi.

- Regole del concorso
- Pagina web di riferimento

Scadenze
Data chiusura