• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Premio giornalistico euromediterraneo per la diversità culturale 2014

La Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture ha lanciato l’ottava edizione del premio giornalistico euro mediterraneo sulla diversità culturale.

Aperto ai giornalisti di 44 Paesi (gli Stati UE, i Paesi terzi del Mediterraneo, ed inoltre Monaco, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Turchia) che possono candidare articoli pubblicati fra il 1° giugno 2013 e il 1° maggio 2014, il premio è conferito da una giuria composta da esperti di media internazionali e rappresenta un riconoscimento ad articoli giornalistici che trattano  temi interculturali.

 

Per il 2014 sono previste le seguenti 5 categorie di premi:

• Premio per la carta stampata, per articoli scritti da giornalisti, in stile giornalistico, e pubblicati in quotidiani, magazine o periodici.

•Premio nuovi media , per materiali scritti o audiovisivi- in particolare quelli creati da giornalisti- pubblicati via Internet; i blog e altre emergenti forme di comunicazione online sono riconosciuti come parte del panorama online e del giornalismo online a condizione che il contenuto sia realizzato in stile giornalistico

• Premio per la radio, che può comprendere interviste, documentari, dibattiti o nuove storie, della durata massima di 1 ora,

• Premio per la televisione, che può comprendere reportage, interviste, documentari, dibattiti o, della durata massima di 1 ora,

• Premio speciale per lavori che affrontano le diverse facce dell’intolleranza nella regione Euro-mediterranea, articoli che raccontano le sfide e le iniziative contro una crescente mancanza di rispetto per diverse visioni delle libertà di espressione.

 

A queste categorie si aggiunge lo speciale riconoscimento conferito come ogni anno a un giornalista o a un'istituzione importante dei media come riconoscimento per l’impegno professionale a favore del dialogo interculturale.

 

Al vincitore per ogni categoria sarà assegnato un premio in denaro di 2.500 euro.

La cerimonia di premiazione si terrà a ottobre a Londra, ospitata dalla Fondazione Thomson Reuters in partnership con Ashark Al-Awsat, BBC Arabic e la Fondazione Allianz Cultural.

Oltre a ricevere un premio in denaro, i vincitori saranno anche coinvolti in attività di alto profilo della Fondazione Anna Lindh per un intero anno.

 

Per partecipare è necessario compilare il formulario on-line  allegando i documenti in esso richiesti.

 

La scadenza per l’invio degli articoli è il 31 maggio 2014.

Link: pagina web del premio

Scadenze
Data chiusura