• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Fino al 21 settembre le organizzazioni e i team che hanno implementato con successo una soluzione Open Source (OSS) all'interno di una amministrazione pubblica oppure che hanno sviluppato iniziative che utilizzano e promuovono l'uso dell'Open Source nei servizi pubblici possono candidarsi all’assegnazione del Premio OSOR (Osservatorio Open Source della Commissione europea) che offre un riconoscimento per le migliori soluzioni e iniziative open source create da o per le pubbliche amministrazioni europee.Premi OSOR 2023

Nato nel 2008 nel quadro del programma IDABC, OSOR è un consorzio che dal 2011 fa parte della piattaforma Joinup, dove ha creato un hub di conoscenza completo per facilitare l'adozione dei servizi OSS nel settore pubblico dell'UE; è uno degli elementi chiave di Europa interoperabile, l'iniziativa della Commissione europea creata nell'ambito del programma Europa digitale per rafforzare la politica di interoperabilità del settore pubblico.

Il premio OSOR è destinato a promuovere le soluzioni e iniziative OSS più impattanti e innovative in Europa, facendo avanzare l'uso di tecnologie aperte e ispirando le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli ad utilizzarle come uno strumento per realizzare i loro obiettivi.

I riconoscimenti di OSOR saranno di due tipi: il Premio Open Source del settore pubblico dell'UE, assegnato da una giuria in base a specifici criteri di selezione e il Premio OSOR Community, votato sulla la piattaforma Joinup dagli utenti OSOR e da chiunque acceda alla piattaforma fra i candidati selezionati dalla giuria.

Possono inviare una candidatura per il premio i soggetti che rappresentano un’amministrazione pubblica, un'istituzione di servizio pubblico come scuole, università e ospedali o un’organizzazione del terzo settore cruciali per il funzionamento dei servizi pubblici e che lavorano direttamente con le amministrazioni. Le aziende che sviluppano le OSS possono candidarsi solo insieme all’ente pubblico con cui hanno lavorato.

Dopo la scadenza, le candidature ricevute saranno sottoposte a una verifica di ammissibilità e fra tutte quelle ammissibili saranno selezionate le migliori 20, che saranno quindi pubblicate sulla piattaforma Joinup e da quel momento prenderà il via il voto per il premio OSOR Community.

Fra le 20 candidature migliori la giuria, sulla base di criteri specifici, illustrati nelle linee guida del premio, selezionerà i 6 finalisti, che saranno invitati a Bruxelles a partecipare all’evento che celebrerà il 15° anniversario della nascita di OSOR, il 21 novembre, e nel corso di questo appuntamento saranno annunciati sia il vincitore del premio della giuria sia quello della community.

I premi non sono monetari, ma mirano a sostenere l'adozione delle migliori soluzioni e iniziative europee open source. Le organizzazione premiate beneficeranno di pubblicità e di ulteriori opportunità di sviluppo, scalabilità, networking e collaborazione. Saranno inoltre promossi sul sito OSOR, nelle newsletter e negli eventi.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Formazione
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Scuole
Università
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea