• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea

C’è tempo fino al 30 giugno per inviare le candidature al premio iCapital, la Capitale europea dell’innovazione 2022, un riconoscimento annuale assegnato dal programma di ricerca Orizzonte Europa alle città che meglio promuovono l'innovazione nelle loro comunità.
Le città devono affrontare alcune delle più impegnative sfide sociali e di sostenibilità del nostro tempo, ma hanno anche i mezzi per superarle sviluppando e applicando soluzioni innovative efficaci: sono infatti il luogo nel quale idee, persone, attori pubblici e privati si incontrano e si impegnano attivamente per migliorare la qualità della vita della società, e dove fiorisce l'innovazione di rottura, poiché sono il luogo in cui è possibile sperimentare nuove tecnologie e prodotti in un ambiente reale.

In questa ottava edizione il premio riconoscerà in particolare il contributo delle città allo sviluppo di ecosistemi di innovazione locali a vantaggio dell'innovazione dirompente e del benessere del pubblico.

Il premio è articolato in 2 categorie:

- iCapital - Capitale Europea dell'Innovazione, indirizzata a città di almeno 250.000 abitanti

- European Rising Innovative City, indirizzata a paesi e città con una popolazione compresa fra 50.000 e 249.999 abitanti

Le candidature saranno valutate secondo cinque criteri:
Experimenting - idee, processi, strumenti e modelli di governance innovativi che dimostrano l'impegno della città ad agire come banco di prova per pratiche innovative e assicurano l'integrazione delle stesse nel processo di sviluppo urbano

Escalating - capacità di accelerare la crescita di start-up e PMI altamente innovative stabilendo un quadro giuridico favorevole all'innovazione, creando un ambiente che stimoli la crescita, gli investimenti privati e pubblici, le risorse, la diversità e i talenti; e capacità di guidare la domanda di innovazione attraverso appalti pubblici per l'innovazione efficienti

Ecosystem building - capacità di sbloccare il potenziale delle città nel facilitare l'ecosistema dell'innovazione locale favorendo le sinergie tra i diversi attori dell'ecosistema dell'innovazione (pubblico, industria, start-up, società civile, pubblico in generale, mondo accademico, etc.) per contribuire allo sviluppo di un ecosistema dell'innovazione all'interno della città

Expanding - capacità di fungere da modello per altre città, supportando la diffusione e la replicazione di soluzioni testate che promuovono l'ecosistema dell'innovazione locale; promuovere l'apprendimento reciproco, il trasferimento di conoscenze e il rafforzamento delle capacità; rafforzare la cooperazione e le sinergie tra le città che sono all'avanguardia nel guidare l'ecosistema locale dell'innovazione e quelle che stanno ancora esplorando e testando il loro ruolo di promotrici dell'innovazione

City innovative vision - i candidati devono dimostrare la propria visione/piano strategico a lungo termine, evidenziando le iniziative innovative che hanno contribuito positivamente alla trasformazione della città e che sosterranno ulteriormente lo sviluppo di un ecosistema di innovazione sostenibile e resiliente garantendo la transizione verde e digitale

Per ogni categoria saranno premiate le tre città che avranno ottenuto il punteggio complessivo più alto. La prima classificata per la prima categoria si potrà fregiare del titolo di iCapital – Capitale europea dell’innovazione 2022 e riceverà un premio in denaro di 1 milione di euro; la seconda e la terza classificate in questa categoria riceveranno un premio di 100.000 EUR ciascuna.

La prima classificata per la seconda categoria sarà nominato European Rising Innovative City 2022 e riceverà un premio di 500.000 EUR; la seconda e la terza classificate in questa categoria riceveranno un premio di 50.000 EUR ciascuna.

Il premio è finanziato dal programma Orizzonte Europa e, oltre che alle città dell’UE e dei Paesi e Territori d’Oltremare, è aperto anche alle città degli Stati associati a questo programma. Per gli Stati che non hanno città da 250.0000 abitanti sarà ammissibile al premio iCapital la città più grande che si trova sul loro territorio.

Non possono candidarsi le città risultate vincitrici delle precedenti edizioni del premio né la seconda e la terza classificata dell’edizione 2021.

Le candidature pervenute saranno valutate da una giuria indipendente; qualora siano più di 60, un gruppo di valutatori sarà incaricato di preselezionare le migliori 60, che verranno poi valutate dalla giuria indipendente.

Le candidature devono essere inviate in formato elettronico entro il 30 giugno 2022 h. 17.

Una città può presentare una sola candidatura.

La documentazione informativa è reperibile sulla pagina web del premio dove è presente anche il collegamento alla pagina del portale Funding and tender dalla quale è possibile inviare le candidature.

Per illustrare il bando di candidatura, e in particolare i criteri di valutazione e le caratteristiche delle città candidabili, il 28 aprile è in programma un webinar, dalle 11 alle 12,30. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 aprile attraverso la pagina dedicata.

Scadenze
Data chiusura
Area
Unione Europea