• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

La Commissione europea ha presentato la prima relazione sui progressi del Nuovo Bauhaus Europeo: il documento "New European Bauhaus Progress Report" riepiloga i risultati raggiunti dall'iniziativa a due anni dal suo lancio.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è ormai diventato un movimento, animato da una comunità attiva e in crescita in tutti gli Stati dell'UE e in altri Paesi. Le sue principali attività, incluso i Premi, il primo Festival e il Laboratorio, stanno realizzando i loro obiettivi e hanno creato una rete transnazionale partecipativa.

Grazie ai finanziamenti europei sono in corso in tutta Europa progetti di piccole e grandi dimensioni che concretizzano i valori e la visione del Nuovo Bauhaus Europeo. Benchè il NEB non disponga di un programma di finanziamento ad hoc, nel periodo 2021-2022 oltre 100 milioni di € sono stati investiti in progetti sostenuti da diversi programmi UE. In particolare, nel 2022 sono stati selezionati e hanno preso avvio i primi sei progetti dimostrativi del NEB finanziati dal programma Horizon Europe. Altri 10 progetti esemplari seguiranno nel 2023, nell'ambito delle azioni innovative della politica di coesione (si è appena chiuso il primo bando EUI – Innovative Actions).

Inoltre, per offrire un accesso trasparente alle informazioni sui bandi dedicati al Nuovo Bauhaus europeo, sui progetti e sugli attori della comunità, è stato realizzato il Dashboard del Nuovo Bauhaus Europeo, una vera e propria banca dati completa in forma di mappa interattiva.

La Commissione ha anche presentato un nuovo strumento per orientare lo sviluppo e la valutazione dei progetti. Si tratta della Bussola del Nuovo Bauhaus Europeo (The New European Bauhaus Compass), per aiutare a capire in che misura un dato progetto incarna l'approccio dell'iniziativa.

- Leggi la Relazione sui progressi
- Leggi il comunicato stampa UE

 

Identificativo
COM (2023) 24 final del 16/01/2023
Area
Unione Europea