• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione ha aperto un bando per la produzione e trasmissione di programmi radio su temi europei, da divulgare attraverso canali radio e piattaforme digitali, nel quadro del programma d’azione 2021 per azioni multimediali della DG CONNECT (Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie), volte a coinvolgere i cittadini nel processo decisionale dell'UE fornendo loro informazioni sui temi europei che tengano conto i punti di vista diversi.

L’obiettivo è di aumentare l’attività di reportage sulle questioni europee, da un punto di vista paneuropeo e/o il confronto di punti di vista diversi all'interno dell'UE, principalmente attraverso la radio, stimolando la produzione di contenuti su temi dell'UE e la loro distribuzione al maggior numero possibile di cittadini dell'UE.

L’invito è rivolto alle organizzazioni del settore dei media di informazione o da altre organizzazioni attive nel settore dei media, pubbliche o private, che dispongano di elevate competenze e indipendenza, che possono basarsi sulla qualità della comunicazione delle emittenti radiofoniche in tutta l'Unione, sfruttando al meglio le tecnologie e i formati digitali come il podcasting,e che siano in grado di fornire una visione approfondita e diversificata delle tematiche europee nel maggior numero possibile di lingue dell'Unione.

Il proponente può essere un soggetto da solo, ma costituito da diverse enti dotati di personalità giuridica, oppure da un consorzio di enti stabiliti in almeno 4 Stati membri UE.

Il proponente deve garantire una griglia di programmazione che contempli almeno 10 minuti di contenuti originali per membro e per lingua a settimana, con approfondimenti sull'attualità dell'UE attraverso magazine, report, documentari e/o talk show (esclusi notiziari e rassegne stampa). Deve inoltre garantire che i programmi raggiungano congiuntamente almeno 1 milione di ascoltatori unici ogni mese (via radio e canali digitali) e almeno 200.000 visitatori digitali unici in media al mese.

Per raggiungere il pubblico più ampio possibile e garantire l'apertura verso altre organizzazioni interessate, la rete dovrebbe garantire la (ri)trasmissione o ripubblicazione dei contenuti da parte di 25 media non membri.

I membri della rete/consorzio condivideranno la responsabilità editoriale. Elaboreranno linee guida editoriali, monitoreranno la conformità da parte di un comitato editoriale congiunto e coinvolgeranno un subappaltatore indipendente per valutare regolarmente la qualità editoriale e la prospettiva europea dei contenuti prodotti

Il budget complessivo ammonta a 2.200.000 euro, che andranno a finanziare un solo progetto.

Il contributo può coprire fino al 95% dei costi ammissibili fino ad un ammontare massimo pari al budget assegnato al bando.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 14 settembre 2021.

I progetti devono avere una durata prevista di 12 mesi e iniziare entro la fine di gennaio 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili sulla pagina web del bando, dove è possibile anche sacaricare il testo del bando e tutti i documenti necessari per preparare una proposta progettuale.

Aree Geografiche
UE 27 (post Brexit)
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
CNECT/2021/3449059
Area
Unione Europea