• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La salute mentale e il benessere dei giovani e dei bambini sono una preoccupazione crescente in Europa, soprattutto a seguito dell’impatto pesante che la pandemia di Covid ha avuto su tale segmento della popolazione.

Per questo motivo, la Commissione europea ha avviato un progetto multinazionale mirato ad aiutare quattro Stati membri dell’UE ad intraprendere riforme che migliorino la qualità e l’accesso ai servizi di salute mentale e sostegno psicosociale per bambini e giovani vulnerabili.

Il progetto, realizzato grazie allo Strumento di sostegno tecnico, sarà attuato da UNICEF fino a dicembre 2025 (è iniziato a dicembre 2023) e coinvolgerà l’Italia, Cipro, la Slovenia e la Spagna, in particolare l'Andalusia. Il suo lancio rientra anche tra le iniziative faro annunciate nella Comunicazione UE “Un approccio globale alla salute mentale”, pubblicata nel giugno 2023.

Questa nuova iniziativa favorirà lo sviluppo di capacità per affrontare la frammentazione dei servizi sanitari, sociali e dell'istruzione, che spesso porta a interventi non coordinati. Contribuirà, inoltre, a migliorare la conoscenza, la consapevolezza e la capacità degli operatori riguardo ai servizi di supporto che non fanno parte del proprio settore di intervento, per garantire la fornitura tempestiva ed efficace di servizi per rispondere ai bisogni di salute mentale. I bambini e giovani saranno coinvolti nella definizione e co-creazione di programmi e raccomandazioni sulla salute mentale e il benessere dei giovani, per portare a un intervento efficace che coinvolga concretamente l’intera comunità.

Area
Unione Europea