• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea

Macro-regional strategies in changing times - EUSBSR, EUSDR, EUSALP and EUSAIR headed towards the future together

Macro-regional strategies in changing times - EUSBSR, EUSDR, EUSALP and EUSAIR headed towards the future together” è il titolo di una pubblicazione appena editata da Interact dedicata ad uno degli strumenti di attuazione della Cooperzione Territoriale Europea, ovvero le quattro strategie macro-regionali portate avanti dall'Unione europea: EUSBSR per la Regione del Mar Baltico, EUSDR per la Regione Danubiana, EUSALP per la Regione Alpina  e EUSAIR per la Regione Adriatico-Ionica.

La pubblicazione, disponibile solo in lingua inglese, contempla per la prima volta tutte e quattro le strategie macro-regionali per illustrare il loro potenziale per il futuro. Essa offre una visione d’insieme delle questioni più rilevanti riguardanti tutte le strategie citate e punta a diffondere la loro conoscenza presso gli stakeholders al di fuori dei contesti geografici propri di ciascuna di esse. L'obiettivo è facilitare la cooperazione e le attività di peer-to-peer fra le strategie per rafforzarle in futuro.

La pubblicazione riporta anche il punto di vista di esperti e contiene un quiz per testare la conoscenza del lettore sulle strategie.