• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Call for proposals MARE/2014/19-Strengthening regional cooperation in the area of fisheries data collection

La Commissione europea – DG MARE (Affari marittimi e Pesca) ha pubblicato un invito a presentare proposte sul tema “Rafforzare la cooperazione regionale nella raccolta di dati nel settore della pesca” al fine di migliorare la qualità dei dati disponibili per l’attuazione della politica comune della pesca.

Sulla base dei quadri di raccolta dati istituiti nel 2000 e rivisti nel 2008, che stabiliscono un insieme di regole armonizzate per la raccolta dei dati (riguardanti i dati biologici, ambientali, tecnici e socioeconomici relativi alla pesca, acquacoltura e al settore della lavorazione), il bando intende sostenere progetti che permettano agli Stati membri di sperimentare nuove aree di cooperazione regionale nell’ambito della pesca.

Una proposta progettuale deve coinvolgere più partner di almeno tre paesi ammissibili della stessa regione di pesca. Le zone di pesca le seguenti:
- Mar Baltico,
- Mare del Nord e Artico Orientale,
- Nord Atlantico,
- Mar Mediterraneo e Mar Nero,
- Pesca di lunga distanza fuori delle acque comunitarie.

 Proponente e partner devono appartenere a una delle seguenti tipologie di soggetti: Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali); centri di ricerca; Università; Istituzioni nel settore dell’istruzione; organizzazioni no-profit (private o pubbliche).

Il bando beneficia di un budget di 800.000 euro con i quali saranno finanziati 2 progetti; il contributo massimo per progetto sarà di 400.000 euro.

Scadenza per la presentazione delle proposte progettuali: 15 gennaio 2015.

 

La documentazone per la presentazione delle proposte progettuali è disponibile sulla pagina web indicata negli indirizzi utili.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
MARE/2014/19