• Tipo News
    PREMIO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

C’è tempo fino al 31 maggio 2024 per partecipare alla 17^ edizione di REGIOSTARS Awards, il concorso dell’UE che, dal 2008, ogni anno premia i progetti più innovativi di sviluppo regionale.

L’iniziativa, organizzata dalla DG Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, mira a selezionare e premiare progetti finanziati dai fondi della politica UE di coesione che dimostrano eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. I REGIOSTARS Awards rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni dell’UE, perché permettono di dare visibilità e condividere realizzazioni che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni europee.

Quest’anno è possibile candidare regiostars awards 2024progetti per cinque categorie:

1. Un’Europa intelligente e competitiva: promuovere la competitività, l’innovazione e la resilienza economica

2. Un’Europa verde: la transizione ecologica come fattore abilitante dello sviluppo regionale

3. Un’Europa connessa: migliorare la mobilità e la connettività tra le regioni

4. Un’Europa sociale e inclusiva: realizzare un'Europa più inclusiva sfruttando i talenti regionali

5. Un'Europa più vicina ai cittadini: promuovere lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di territori

Le candidature devono riguardare progetti che siano stati cofinanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dal Fondo di Coesione, dal Fondo per la Transizione Giusta (Just Transition Fund) o dai programmi Interreg e che abbiano avuto inizio a partire dal 1° gennaio 2014.

Un progetto non può concorrere per più di una categoria ed è possibile candidare solo progetti che siano già completati.

Le candidature devono essere presentate dal promotore del progetto e accompagnate da una lettera di endorsement dell’Autorità di gestione pertinente.

Una giuria indipendente, costituita da accademici di alto livello, valuterà i progetti pervenuti e selezionerà i finalisti, che saranno poi invitati alla fase finale di selezione (final round) durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città, che si terrà ad ottobre a Bruxelles.

Inoltre, come nelle precedenti edizioni del concorso, il pubblico avrà la possibilità di votare online il proprio progetto preferito tra quelli finalisti. Al progetto più votato verrà conferito il Public Choice Award.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 ottobre 2024 a Bruxelles, sempre nella cornice della Settimana europea delle Regioni e delle Città. I vincitori di ciascuna categoria e quello incoronato dal pubblico beneficeranno di una campagna di comunicazione locale (gestita in collaborazione con la DG REGIO della Commissione europea) volta alla promozione delle attività premiate nella regione.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Cooperative
Enti di Formazione
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Mid Cap
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea