• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Invito a presentare candidature 2016 - Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

La Commissione europea ha pubblicato il 22 dicembre un bando relativo al programma Salute 2014-2020, a valere sul programma di lavoro 2016, riguardante la creazione nuovi registri europei di riferimento in tema di malattie rare.

Precisamente il bando finanzierà la creazione di 3-4 nuovi registri relativi a malattie rare basati sui registri nazionali esistenti. Obiettivo dei registri è di ampliare le conoscenze sulle malattie rare oggetto di raccolta dati e sviluppare la ricerca clinica. Saranno presi in considerazione anche sforzi collaborativi per fondare la raccolta dei dati a condizione che queste risorse siano aperte e accessibili.
I registri devono essere costruiti con il supporto e secondo le norme stabilite dalla Piattaforma europea per la registrazione delle malattie rare e fornire alla Piattaforma tutti i dati necessari (tenendo in considerazione le regole sulla protezione dei dati).

Sono ammissibili a presentare proposte di progetto gli enti in possesso di personalità giuridica che rientrano nelle seguenti categorie: autorità pubbliche, enti del settore pubblico (in particolare istituzioni di ricerca e sanitarie), università e istituti di istruzione superiore.

Proponente e partner associati devono essere membri di una Rete di riferimento europea (ERN) che opera sul tema per il quale intendono istituire un registro europeo.

Il budget per il bando ammonta a 1.200.000 euro.

Scadenza: 21/03/2017

link
- pagina web del bando sul sito dell'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare
- pagina web del bando sul Portale dei Partecipanti (è disponibile il testo del bando e gli strumenti per l'invio delle proposte di progetto)
 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
480/5
Quadro di finanziamento