• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Oggetto

Invito a presentare proposte 2017 per l`assegnazione di un contributo finanziario ad iniziative in forma di progetti nel quadro del programma Salute 2014-2020.

Obiettivo

In generale il programma Salute 2014-2020 ha lo scopo di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.

Azioni

Per il 2017 saranno finanziati progetti relativi a una sola azione tematica rientrante nell’Obiettivo1:

Obiettivo1. Promuovere la salute, prevenire le malattie e incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani tenendo conto del principio "la salute in tutte le politiche"

Azione tematica (oggetto di questo bando):
1.1. Supportare gli Stati membri nell’inserire la promozione della salute e la prevenzione delle malattie negli ambiti sanitario ed educativo
Questa azione ha lo scopo di comunicare le potenzialità della promozione della salute, della prevenzione delle malattie e dei determinanti sanitari negli Stati membri e di aumentare l'impegno delle autorità pubbliche su questo tema. Per aggiornare le conoscenze e le buone pratiche maturate saranno organizzati un workshop (e una conferenza), con la partecipazione delle principali facoltà di medicina e dei capi dei servizi medici di tutti gli Stati membri. Il workshop sarà preceduto dalla preparazione di un report contenente una panoramica della situazione attuale nell'UE e sarà seguito da una conferenza. Il report sarà aggiornato dopo il workshop.

Attività:
Saranno finanziate azioni di capacity building per promuovere i benefici della promozione della salute e della prevenzione delle malattie negli Stati membri: sarà organizzato un workshop in collaborazione con la Commissione.

Beneficiari

Sono ammissibili a presentare progetti organismi legalmente costituiti e in possesso di personalità giuridica quali: autorità pubbliche ed enti del settore pubblico (es. istituzioni di ricerca e sanitarie, università e istituti di istruzione superiore).

Modalità e procedure

Un progetto deve avere una durata massima di 36 mesi e deve essere presentato da un partenariato comprendente organismi reciprocamente indipendenti di tre diversi Stati partecipanti. Oltre ai 28 Stati UE, sono Stati partecipanti anche Islanda, Norvegia e, sulla base di accordi bilaterali, anche Serbia e Moldova (eventuali Stati che dovessero sottoscrivere accordi bilaterali prima della scadenza del bando saranno da verificare sul sito web della CHAFEA).

Le proposte progettuali devono essere inoltrate all’Agenzia esecutiva in formato elettronico).

Entità contributo

Il contribuito comunitario di norma coprirà fino al 60% dei costi ammissibili di progetto. Per progetti “di utilità eccezionale” (come definiti nell’allegato VII della decisione relativa al programma di lavoro) il contributo può essere aumentato fino all`80%.

Scadenze

15/06/2017

Aree Geografiche
UE 28
-

Austria, Belgio, Bulgaria, Cechia, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Paesi specifici/Regioni specifiche
-

Come specificato nella scheda

Norvegia
Islanda
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
81/8
Stanziamento

250.000 euro

Area
Unione Europea
Extra UE
Referente

CHAFEA - Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e gli alimenti

Quadro di finanziamento