• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea

Invito a presentare candidature 2017 - Terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute (2014-2020)

Nel quadro del programma Salute 2014-2020 assieme al bando per progetti è stato pubblicato anche un bando per la concessione di sovvenzioni di funzionamento destinate a ONG che perseguano uno o più degli obiettivi specifici del programma.

Il Bando riguarda la conclusione accordi quadro di partenariato (FPA) della durata di quattro anni (dal 2018 al 2021), riguardanti prioritariamente, ma non esclusivamente, i seguenti settori:
• prevenzione e determinanti della salute;
• malattie croniche;
• cancro;
• demenza;
• malattie rare;
• HIV/AIDS, tubercolosi, epatite;
• accesso alle cure sanitarie;
• sostanze di origine umana.

Sono ammissibili a inviare le loro candidature le ONG dotate di personalità giuridica, senza fini di lucro e indipendenti da imprese industriali e commerciali e libere da conflitti di interesse, attive a livello di UE e presenti in almeno la metà degli Stati membri UE (=devono avere membri in almeno la metà degli Stati membri UE), con una copertura geografica equilibrata (=almeno 4 membri devono essere stabiliti negli Stati entrati nell’UE dopo il 2004).

Le ONG selezionate per sottoscrivere un FPA saranno poi invitate a inviare le lor candidature per sovvenzioni annuali di funzionamento (SGA), a parziale copertura dei costi del loro programma di lavoro per il 2018. Lo stesso si ripeterà poi per il 2019, il 2020 e il 2021.

La Commissione si aspetta che le ONG con le quali sottoscriverà un FPA la assistano fornendole informazioni e consulenza per lo sviluppo delle politiche sanitarie e per la realizzazione degli obiettivi e delle priorità del programma Salute. E che lavorino su una maggiore cultura della salute e sulla promozione di stili di vita sani e l'organizzazione di conferenze di politica scientifica e contribuendo ad ottimizzare attività e pratiche di assistenza sanitaria, fornendo un feedback dai pazienti e facilitando la comunicazione con gli stessi in modo da responsabilizzarli.

Il budget complessivamente disponibile per le SGA ammonta a 5.000.000 euro. Il finanziamento erogato dalla Commissione potrà coprire fino al 60% delle spese ammissibili previste nel programma annuale di lavoro degli enti selezionati (80% nel caso la proposta presenti i requisiti di utilità eccezionale).

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 giugno 2017.

La documentazione per la presentazione delle candidature è disponibile sulla pagina web del bando (in lingua inglese).

Scadenze
Data chiusura
Quadro di finanziamento