• Tipo News
    EVENTO
  • Del

SERR 2020 - La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Si terrà dal 21 al 29 novembre prossimi l’edizione 2020 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) un’iniziativa di sensibilizzazione che punta a coinvolgere diverse categorie di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini) sulla necessità di una corretta riduzione dei rifiuti e del riutilizzo dei prodotti, informando sulle strategie di riciclaggio dei materiali e sulle relative politiche, dell’Ue e degli Stati membri. Attraverso diverse misure, mira inoltre a mobilitare e incoraggiare i cittadini europei e a rafforzarne le capacità mettendo loro a disposizione strumenti di comunicazione e di formazione.

L’edizione 2020 sarà in particolare dedicata ai rifiuti invisibili, ovvero tutti i materiali di rifiuto scartati nel corso della realizzazione di un prodotto, quelli che ne definiscono l’impatto complessivo (per realizzare uno smartphone del peso di 200 grammi, vengono ad esempio prodotti anche 86 kg di rifiuti); questi rifiuti devono essere ridotti, soprattutto intervenendo sulla concezione e progettazione del prodotto e sull'allungamento della sua vita utile, puntando anche sulla riparabilità.

Le azioni che si possono organizzare nel corso della SERR devono essere improntate alle c.d. “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, le opzioni, in ordine gerarchico, che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti: ridurre vuol dire in primo luogo studiare e impostare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte; riutilizzare i prodotti, anche attraverso la preparazione per il riutilizzo e infine riciclare i materiali residuati al termine della vita utile. Inoltre possono essere organizzati dei clean-up day, le giornate di pulizia.

Informazioni dettagliate sulla SERR sono disponibili sul suo sito ufficiale: le registrazioni per partecipare organizzando azioni sul territorio si apriranno a settembre (nel 2019 sono state organizzate complessivamente 16.570 azioni).

Data evento
Dal
Al